Il Csm trasferisce il procuratore aggiunto di Perugia dopo le indagini a suo carico - Tuttoggi.info

Il Csm trasferisce il procuratore aggiunto di Perugia dopo le indagini a suo carico

Redazione

Il Csm trasferisce il procuratore aggiunto di Perugia dopo le indagini a suo carico

Antonella Duchini spostata dal capoluogo umbro ad Ancona
Lun, 06/08/2018 - 20:27

Condividi su:


Il procuratore aggiunto della Repubblica di Perugia Antonella Duchini è stata trasferita al  giudicante della Corte d’appello di Ancona dalla sezione  disciplinare del Csm. Lo rende noto l’Ansa, secondo cui il provvedimento – disposto in via  cautelare e d’urgenza dalla sezione disciplinare del Csm – sarebbe legato al fascicolo della procura di Firenze nel quale si ipotizzano a carico del magistrato  i reati di rivelazione di segreto d’ufficio e abuso d’ufficio.

Le nuove accuse (abuso d’ufficio) sono emerse a metà luglio: Duchini, titolare di inchieste più volte balzate agli onori delle cronache locali e nazionali, avrebbe rivelato a due carabinieri notizie relative al procedimento avviato a carico di Franco e Giuseppe Colaiacovo.

Sempre secondo la la magistratura toscana, Duchini avrebbe poi violato il dovere di imparzialità nell’esercizio della funzione pubblica, emettendo un decreto di sequestro preventivo di una quota di una srl del gruppo Colaiacovo. Per i pubblici ministeri fiorentini, il sequestro avrebbe causato problemi ai due imprenditori (rispettivamente nipote e fratello di Carlo) in quanto – secondo l’accusa – il provvedimento succitato sarebbe stato emesso “al solo scopo di impedire l’erogazione di finanziamenti a questi due imprenditori, favorendo Carlo Colaiacovo nel suo progetto di acquisizione di dette quote”.

Accuse respinte al mittente dagli avvocati del magistrato, Nicola Di Mario e Michele Nannarone: “Ogni addebito contestato alla dottoressa  Duchini – scrivevano i legali a metà luglio, sottolineando come la loro cliente non avesse peraltro mai avuto frequentazioni e amicizie con nessuno dei componenti della famiglia Colaiacovo – è privo di fondamento giuridico non avendo ella mai  rivelato a nessuno, in 37 anni di attività, notizie riservate  connesse alla propria funzione, né consumato condotte abusive  per favorire o danneggiare taluno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!