IL CORO DEL LIRICO SPERIMENTALE "A.BELLI" INAUGURA FRANTOTIPICO 2009 - Tuttoggi.info

IL CORO DEL LIRICO SPERIMENTALE “A.BELLI” INAUGURA FRANTOTIPICO 2009

Redazione

IL CORO DEL LIRICO SPERIMENTALE “A.BELLI” INAUGURA FRANTOTIPICO 2009

Sab, 07/11/2009 - 10:16

Condividi su:


Un coinvolgente concerto tenuto da giovani promesse dell'opera lirica ha aperto ufficialmente ieri sera la XI edizione di Frantotipico.

L'esibizione vocale al pianoforte presso la Chiesa di Santa Marina, ha lasciato tutti gli spettatori estasiati di fronte a tanta bravura. Il programma era composto da arie tratte da “Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di W.A. Mozart, “L'elisir d'amore” di G. Donizetti, “Rigoletto” e “Nabucco” di G. Verdi, “La Bohème” e “Gianni Schicchi” di G. Puccini, “I racconti di Hoffmann” di Offenbach, “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini e “Carmen” di G. Bizet.

Gli artisti sono tutti vincitori del Concorso per Giovani Cantanti Lirici della Comunità Europea 2009 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, e sono il soprano Deborah Leonetti, svizzera, di 29 anni, il mezzosoprano Anna Pennisi di Catania, di anni 27 e il baritono Ivo Yordanov, bulgaro, di anni 29.

Dopo aver vinto il Concorso dello Sperimentale lo scorso marzo a Spoleto, gli artisti hanno frequentato il corso di avviamento al debutto a Spoleto da aprile ad agosto, per poi debuttare nella Stagione Lirica Sperimentale 2009, nei ruoli assegnati loro dalla Direzione Artistica del Teatro. In particolare, tutti e tre hanno debuttato nell'opera di apertura della Stagione Lirica Sperimentale 2009, “L'elisir d'amore” di G. Donizetti. Anche il pianista Andrea Mele, venticinquenne di Frosinone, si è formato presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, frequentando il Corso di Formazione Professionale per Maestro Collaboratore Sostituto.

Grande il plauso del sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali che ha tenuto a ringraziare personalmente i ragazzi del coro Lirico, il Direttore Generale Claudio Lepore ed il Direttore artistico Michelangelo Zurletti, dando ufficialemente il via a questa nuova edizione di Frantotipico.

Questa sera, 7 novembre alle ore 21, sarà invece la volta del Quintetto di Ottoni “BrassBusters” che si esibirà lungo le vie del Castello durante una piacevole degustazione guidata.

La performance prevede molteplici interventi di circa 15 minuti l'uno effettuati in varie locations del Castello. La band nasce nel Luglio del 2004 dalla passione di cinque ragazzi diplomati al Conservatorio di musica di Perugia. La formazione è quella classica del quintetto di Ottoni: 2 Trombe, 1 Trombone, 1 Corno e 1 Tuba. La varietà timbrica, l'espressività e la forza sonora di questi strumenti permette al quintetto di affrontare ogni tipo di repertorio, dalle danze rinascimentali all'opera, dal barocco al jazz, dalla musica sacra al musical. I BrassBusters hanno partecipato a numerosi festival musicali ottenendo ovunque consensi, grazie alla loro musica e allo speciale modo di presentarla coinvolgendo il pubblico con gags e parodie musicali che rendono il concerto particolarmente piacevole e divertente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!