IL CONSOLE ONORARIO FRANCO TESORIERI OSPITE DELL'ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANA - Tuttoggi.info

IL CONSOLE ONORARIO FRANCO TESORIERI OSPITE DELL'ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANA

Redazione

IL CONSOLE ONORARIO FRANCO TESORIERI OSPITE DELL'ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANA

Dom, 15/06/2008 - 15:32

Condividi su:


Ormai Ettore Tesorieri (1552-1639) è un personaggio famoso per la città di Foligno: cancelliere, poeta e musicista. L'uomo che con il suo dettagliato resoconto datato febbraio 1613 e intitolato “Stimolo generoso di virtute” ha consentito di riproporre la Giostra della Quintana. A distanza di secoli Foligno stabilisce ora un nuovo contatto con la famiglia Tesorieri, attraverso quella che potrebbe essere la probabile discendente del Tesorieri nato ad Andria (Puglia), vissuto a Foligno e morto in Cannara. Ospite dell'Ente Giostra della Quintana è giunto a Foligno il dottor Franco Tesorieri, originario della Romagna e residente per lavoro a Seattle, negli Stati Uniti, dove si occupa di marketing internazionale ed è console onorario del nostro Paese.

“Mi ha fatto molto piacere essere a Foligno – sottolinea il dottor Tesorieri – la Quintana è davvero molto bella e quel che mi ha colpito è la straordinaria ospitalità dei folignati. Ho potuto visitare palazzo Trinci, la Biblioteca Jacobilli ed avere il volume dedicato ad Ettore Tesorieri, pubblicato dall'Ente Giostra. Desidero tornare a Foligno, dove peraltro ho diversi amici”. Il cognome Tesorieri in Italia è molto raro: oltre che a Foligno per effetto della presenza del Cancelliere, il cognome era presente ovviamente in Puglia dove tuttavia si è estinto nel Settecento, mentre ha fatto la sua comparsa nella Romagna a partire dalla fine del Seicento. E' verosimile dunque pensare che la famiglia di Franco Tesorieri possa essere una probabile discendenza dell'Ettore “folignate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!