IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO SULL'IMPOSTA DI TRASCRIZIONE - Tuttoggi.info

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO SULL'IMPOSTA DI TRASCRIZIONE

Redazione

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO SULL'IMPOSTA DI TRASCRIZIONE

Mar, 11/03/2008 - 10:34

Condividi su:


Con 20 voti a favore e 2 contrari il Consiglio provinciale ha approvato il Regolamento dell'Imposta di Trascrizione ed annotazione dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (IPT) che va a sostituire il precedente Generale delle Entrate. Tra le novità salienti, introdotte con il nuovo documento, risultano l'adeguamento alle norme contenute dalla Finanziaria del 2007 e l'introduzione di ‘agevolazioni particolari' sul pagamento della tariffa prima non previste. Tra queste ultime ricordiamo quelle annoverate all'art.5, comma 2, “nei casi di cancellazione di ipoteche; fusioni, incorporazioni e scissioni fra persone giuridiche, conferimento di aziende o rami aziendali in società e conferimento del capitale in natura; successione ereditaria di veicoli tra privati”. Oltre a queste fattispecie è stato aggiunto un ulteriore punto allo stesso articolo, contenuto in un emendamento presentato dal gruppo provinciale del Prc-Se ed approvato dall'Assemblea con 21 voti favorevoli ed un astenuto, che prevede “nei casi di vendita o donazioni di veicoli tra consanguinei entro il primo grado di parentela”. La discussione in Consiglio su questo punto si è incentrata proprio sulle agevolazioni, visto che la disamina più ampia dei singoli articoli era stata svolta nella competente Commissione. “Non si sono agevolate le macchine ecologiche ma solo le imprese – ha sottolineato il Prc-Se -. Questo denota uno strabismo da parte della giunta. È più importante – conclude – aiutare le famiglie che le imprese”. La volontà di “non penalizzare le imprese” è stata, invece, rimarcata dal Pd. “E' sbagliato contrapporre le aziende alle famiglie”, sostiene l'assessorato al Bilancio. Dalle fila di Alleanza nazionale si è chiesto che “le agevolazioni fossero più concrete, che vadano cioè al disotto dei 150 euro attualmente previsti per alcune categorie”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!