Il Comune di Trevi aderisce al progetto di Italia nostra sugli orti urbani - Tuttoggi.info

Il Comune di Trevi aderisce al progetto di Italia nostra sugli orti urbani

Redazione

Il Comune di Trevi aderisce al progetto di Italia nostra sugli orti urbani

In questi tempi di recessione l’orto può essere una risorsa per coloro che si trovano in difficoltà economiche
Lun, 06/10/2014 - 12:19

Condividi su:


Il Comune di Trevi in questi mesi ha rivolto la sua attenzione alla rivalutazione degli orti urbani ed extraurbani. In questi tempi di recessione l’orto può essere una risorsa per coloro che si trovano in difficoltà economiche o che hanno la necessità di alimentarsi con prodotti sani e genuini. Seguendo i progetti che in Italia prendono ogni giorno corpo, l’amministrazione comunale ha aderito a varie iniziative che hanno per scopo la valorizzazione degli orti presenti nel proprio territorio.
Alcuni mesi fa Trevi, insieme ai comuni di Bevagna, Perugia, Vallo di Nera e Spello ha aderito al progetto di Italia Nostra sugli orti urbani che prevede nel nostro territorio l’attivazione degli orti sociali all’interno dell’oliveto di villa Fabri, già finanziato con il contributo della Regione dell’Umbria.
Contemporaneamente la Fondazione Villa Fabri, di cui il Comune di Trevi è membro insieme alla Regione dell’Umbria, organizzerà, per i primi mesi del prossimo anno, un convegno internazionale sulle esperienze degli orti urbani in varie nazioni e per l’occasione si potranno visitare gli orti dei privati e quelli dei monasteri, con l’allestimento nella piazzette della Piaggia di Trevi e nella zona delle Canapine di orti realizzati con nuove tecnologie e forme.
A scopo educativo, nello spazio sottostante l’ostello di Villa Fabri, è stato progettato e finanziato un orto didattico per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo T.Valenti che qui troveranno momenti di svago ma anche di cura per le piante officinali e da frutto che vi saranno messe a dimora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!