Il Comune di Massa Martana diventa amico delle api - Tuttoggi

Il Comune di Massa Martana diventa amico delle api

Redazione

Il Comune di Massa Martana diventa amico delle api

E’ un impegno concreto di promozione e tutela delle api, della biodiversità e dell’apicoltura vista come occasione di sviluppo economico, valorizzazione del territorio ed inclusione sociale
martedì, 03/12/2019 - 12:40

Condividi su:


Il Comune di Massa Martana diventa amico delle api

“Metti l’ape al centro del tuo mondo e il tuo mondo torna al centro”. Con la Delibera Consiliare n. 50 del 01/10/2019, aderendo alla Campagna CooBeeperation promossa da Felcos Umbria, ANCI Umbria, APAU e Apimed, Massa Martana è diventato un “Comune Amico delle Api”.

E’ un impegno concreto di promozione e tutela delle api, della biodiversità e dell’apicoltura vista come occasione di sviluppo economico, valorizzazione del territorio ed inclusione sociale.

Un’iniziativa dal forte valore civico che mira non solo alla tutela dell’ambiente ma anche alla promozione dell’educazione alimentare e ad affrontare il tema della cooperazione prendendo spunto proprio dalle api in quanto dotate di un forte “senso civico naturale” a favore della collettività. Oggi presso la Scuola Materna “La Pace” si è svolto il primo incontro di sensibilizzazione rivolta ai più piccoli. Sono intervenute la Dott.ssa Ilaria Cardaio e la Dott.ssa Angelica Paolucci spiegando l’importanza delle api e del loro ruolo e l’efficacia del miele, della pappa reale e della propoli come medicinali naturali. I bambini hanno potuto vedere le api da vicino grazie ad un’arnia trasparente e fatto colazione con pane e miele.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Dott.ssa Ilaria Cardaio e la Dott.ssa Angelica Paolucci per aver messo a disposizione dei nostri bambini le loro conoscenze ed il loro tempo. Ringrazia, inoltre, il Preside Rinaldi, le maestre e quanti hanno contribuito a questa giornata che segna l’inizio di un lungo percorso.


Condividi su:


Aggiungi un commento