IL COMUNE DI LEONESSA VUOLE DIVENTARE UMBRO. SINDACO RAUCO DALLA LORENZETTI - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI LEONESSA VUOLE DIVENTARE UMBRO. SINDACO RAUCO DALLA LORENZETTI

Redazione

IL COMUNE DI LEONESSA VUOLE DIVENTARE UMBRO. SINDACO RAUCO DALLA LORENZETTI

Gio, 31/01/2008 - 10:52

Condividi su:


Una notizia interessante e che da il senso di come alcuni Comuni sentano molto di più il legame territoriale che non quello istituzionale. E' stata votata nella tarda serata di ieri, all'unanimità, dal consiglio comunale di Leonessa la richiesta di referendum, con l'adozione della relativa delibera, per l'aggregazione del comune reatino alla Regione Umbria ai sensi dell'articolo 132 comma secondo della Costituzione italiana.

Per molti ternani ad esempio , Leonessa è stata, anzi ancora lo è, la meta ideale per le vacanze estive e invernali. In tanti, durante queste stagioni affittano un appartamento per trascorrere un po' di giorni di villeggiatura. Ancora di più sono quelli che scelgono il comune per trascorrerci una giornata tranquilla e all'aria aperta. In pochi hanno pensato che Leonessa potesse diventare comune della provincia di Terni. Ora l'opportunità c'è.

Il sindaco di Leonessa, Alfredo Rauco, ripercorrendo le vicende che hanno portato a questa estrema decisione tra cui la mancata attenzione al progetto di costruzione di impianti sciistici sul versante nord del Terminillo ma anche in merito a ritardi nel campo della viabilità, ha dichiarato che ''queste scelte non si fanno a cuor leggero'' e che il referendum rappresenta ''l'estremo grido di dolore non solo della popolazione di Leonessa ma dell'intera provincia di Rieti che ha bisogno di rialzare la testa''. Rauco ha anche annunciato che a febbraio avrà un incontro con il presidente della Regione Umbria ''anche per chiarire in caso di vittoria dei sì al referendum il passaggio alla provincia di Terni o di Perugia''. E se Rauco ha spiegato di ''aver intrapreso un percorso che porterà la delibera alla Corte di Cassazione, al ministero dell'Interno e poi in Parlamento, anche se resta aperto uno spiraglio'', il capogruppo di An alla Provincia di Rieti, Paolo Trancassini, ha ribadito che la decisione del referendum ha messo in luce quanto ''Melilli, Perilli, la Massimi e Marrazzo non abbiano capito nulla di ciò di cui hanno bisogno i territori''.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!