Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2009. L'atto prevede per l'anno in corso una spesa corrente di 2.839.000 euro e una spesa per investimenti di quasi 3 milioni di euro, finanziati in buona parte con contributi regionali, alienazioni di terreni e oneri di urbanizzazione.Nonostante le tre assunzioni fatte nei mesi scorsi la spesa del personale, pari al 31,45% della spesa corrente, resta tra le più basse dei Comuni limitrofi, come la pressione fiscale complessiva, che non ha subito incrementi.
Una fetta consistente del Bilancio va a coprire i costi dei servizi , il settore sociale e la scuola, due comparti che presentano standard di servizi molto elevati grazie agli ingenti investimenti compiuti in questi anni dall'Amministrazione Comunale. Come ha sottolineato l'assessore al Bilancio Angelo Speranza, “un bilancio senza aumenti, malgrado i tagli che abbiamo subito, è una risposta concreta dell'Amministrazione Comunale alle difficoltà dei cittadini”.
A conferma di ciò, buona parte degli oneri per servizi come mense e trasporti scolastici rimangono a carico del bilancio, visto che le entrate dagli utenti coprono soltanto rispettivamente il 48% e il 26% delle spese effettive. Corposa anche la parte del Bilancio dedicata agli investimenti, che ammonta a quasi 3 milioni di euro.
Soddisfatto per l'approvazione dell'ultimo bilancio di questa legislatura, è il Sindaco Paolo Morbidoni. “Pur risentendo delle difficoltà della congiuntura – ha detto il primo cittadino nel suo intervento conclusivo – il bilancio 2009 da risposte importanti sul piano degli investimenti e soprattutto del miglioramento dei servizi per i cittadini come il potenziamento della farmacia comunale, la raccolta porta a porta dei rifiuti, il trasferimento del centro handicap nella nuova sede, il potenziamento dei servizi scolastici per garantire più rientri pomeridiani, etc.”