IL COMUNE DI FOLIGNO PRESENTA AI COMMERCIANTI IL NUOVO PROGRAMMA DEI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI FOLIGNO PRESENTA AI COMMERCIANTI IL NUOVO PROGRAMMA DEI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE

Redazione

IL COMUNE DI FOLIGNO PRESENTA AI COMMERCIANTI IL NUOVO PROGRAMMA DEI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE

Mer, 12/01/2011 - 16:05

Condividi su:


Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha presentato alle associazioni di categoria il nuovo cronoprogramma relativo all'intero lavoro di pavimentazione del centro storico che da ora in avanti si protrarrà fino al 31 dicembre 2013.

Della presentazione dettagliata di tale cronoprogramma (diviso per semestri) se ne occuperà direttamente l'amministrazione comunale.

Compito della Confcommercio è invece quello di informare e coinvolgere in maniera responsabile e tempestiva tutti gli operatori economici coinvolti nel grande cantiere delle ripavimentazioni. A questo proposito, tiene a precisare che si entrerà nel vivo delle pavimentazioni da lunedì 17 gennaio. Pertanto, gli operatori economici direttamente coinvolti e interessati, sono invitati a vigilare sulla regolare effettuazione dei lavori stessi, al fine di far rispettare la tempistica, le procedure indicate e l'organizzazione annunciata.

A sostegno delle esigenze degli operatori economici e dei cittadini e al fine di indicare per iscritto le necessarie accortezze da seguire durante i lavori, tutte le associazioni di categoria hanno sottoscritto il seguente documento (suddiviso per punti) consegnato all'assessore Salvatore Stella e ai tecnici del Comune:

  • il cronoprogramma deve contenere le date precise dell'inizio e della fine dei lavori;

  • i lavori devono proseguire a piccoli passi (dai 20 ai 50 metri per volta);

  • l'inizio dei lavori deve essere comunicato almeno quattro mesi prima agli operatori economici;

  • devono essere installate passerelle verticali e orizzontali idonee al passaggio dei cittadini;

  • devono essere fatti passaggi idonei per l'ingresso ai negozi e dei palazzi;

  • le transenne posizionate in modo adeguato al passaggio e costruite con materiali di qualità;

  • i cantieri non devono essere posizionati nelle vie dove si effettuano i lavori;

  • incontro preliminare con i direttori dei lavori e i tecnici;

  • informazione permanente in loco da parte dei vigili urbani o chi per loro;

  • sospensione dei lavori durante i periodi di Natale, Pasqua e dei Primi d'Italia;

  • segnaletica adeguata e informazione delle modifiche del traffico;

  • illuminazione dei cantieri e delle vie dove si effettuano i lavori / disponibilità di navette;

  • si chiede di avere il capitolato generale di appalto;

  • prima di sospendere i lavori, il tratto iniziato deve essere ultimato completamente;

  • sospensione di tutte le tasse comunali per quelle attività toccate dai lavori.

Per ogni via interessata dai lavori, la Confcommercio effettuerà delle specifiche riunioni di via a cui sono invitati tutti gli operatori economici direttamente coinvolti.

La prima riunione è prevista per lunedì 17 gennaio alle ore 21 presso la sede della Confcommercio: il tema trattato sarà quello relativo all'avvio dei lavori in via Umberto I previsti per il 26 aprile prossimo (dopo Pasqua). Sono stati invitati e hanno dato la propria disponibilità ad essere presenti anche l'assessore Salvatore Stella e i tecnici del Comune.

A seguire, verranno organizzate le riunioni di via per le seguenti strade coinvolte successivamente nei lavori di pavimentazione: via Cesare Agostini, via XX Settembre, via Gramsci, via Mazzini, via Rutili.

“Auspichiamo -afferma il Presidente di Confcommercio Aldo Amoni- che in futuro la situazione sia migliore di quella che si è osservata negli ultimi tempi. In modo particolare, speriamo che non si verifichino più quei gravi ritardi e rallentamenti nel procedere dei lavori che hanno coinvolto via Garibaldi e via Roncalli. Pertanto, chiediamo che il documento presentato venga rispettato nel miglior modo possibile. Inoltre, chiediamo anche la presenza dei direttori dei lavori nei cantieri e la disponibilità e la gentilezza dei dipendenti della ditta appaltatrice verso cittadini e operatori economici”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!