Dopo una intera giornata di audit il Comune di Campello vede confermata la certificazione di qualità ambientale ISO 14001. Tale attestato è stato rilasciato al Comune per la prima volta nel 2011 dopo un importante lavoro di adeguamento, in termini di qualità della gestione, da un punto di vista ambientale, portato avanti dall’amministrazione comunale insieme all’ufficio tecnico municipale.
“La certificazione – afferma il Sindaco Paolo Pacifici – attesta sia il rispetto di una serie di procedure che l’Amministrazione segue in termini di “gestione ambientale”, sia la rispondenza alla normativa di apparati tecnologici e impianti. Per ottenere il certificato – ha aggiunto il Sindaco – sono stati posti a verifica tutti gli impianti del Comune e, in alcuni casi, sono anche stati sostituiti con apparecchiature più efficienti. Questo è quanto è successo con la caldaia della caserma dei Carabinieri o con gli impianti della scuola di Pissignano. Tutto il sistema di smaltimento dei rifiuti è certificato, così come i consumi energetici sono stati messi sotto stretto controllo. La raccolta differenziata sfiora quota 70% e tutti gli edifici non vincolati sono stati dotati di pannelli fotovoltaici. Due finanziamenti – conclude Pacifici – stanno permettendo di ridurre i consumi energetici della pubblica illuminazione in maniera drastica.”
Inoltre l’Amministrazione si è dotata di un proprio piano di politica ambientale, come imposto dai regolamenti per la certificazione. Attraverso tale strumento operativo l’ente definisce, attua e pone a verifica una serie di azioni per gestire nel modo migliore e più ecologico tutti i propri comportamenti che possono avere un impatto sull’ambiente.