IL COMUNE DI BEVAGNA SI PREPARA A FESTEGGIARE I 150 DELL'UNITA' D'ITALIA (foto) - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI BEVAGNA SI PREPARA A FESTEGGIARE I 150 DELL'UNITA' D'ITALIA (foto)

Redazione

IL COMUNE DI BEVAGNA SI PREPARA A FESTEGGIARE I 150 DELL'UNITA' D'ITALIA (foto)

Mar, 15/03/2011 - 12:45

Condividi su:


Mercoledì 16 marzo, alle ore 17, nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, si terrà un consiglio comunale straordinario presso la storica sala consiliare di Palazzo Lepri. Sarà presente l'intero consiglio municipale che darà ufficialmente il via ad una serie di eventi di carattere storico, artistico e musicale. Per l'occasione è stato invitato il professor Franco Bozzi, grande conoscitore del Risorgimento.

“Il 150° anniversario della creazione dello Stato italiano – afferma il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli – esige una nostra seria riflessione che ci permetta di formulare un giudizio basato sulla ricostruzione degli avvenimenti che portarono alla nuova e definitiva sistemazione del Paese. Dalle primavera del 1859 alla primavera del 1861 – ricorda il primo cittadino – nacque una Italia consapevole del suo nuovo status e cosciente di essere ormai equiparata agli altri stati della nascente Europa”.

Giovedì 17 marzo, alle ore 11, partirà un corteo da piazza Santa Maria Laurentia che raggiungerà il Monumento ai Caduti, luogo nel quale verrà deposta una corona di alloro. Alla manifestazione parteciperanno le autorità militari, religiose e civili del territorio. La banda musicale “Città di Bevagna” suonerà musiche adatte all'evento. Alle ore 12, in piazza San Filippo, verrà inaugurata una lapide commemorativa del professor Ciro Trabalza che sarà apposta sull'edificio della locale scuola media. E' prevista la presenza di una delegazione di studenti dell'istituto comprensivo “Ten.Ugo Marini”. Successivamente, alle ore 17, all'interno del teatro comunale “F.Torti”, si svolgerà una tavola rotonda che avrà come oggetto “L'unità d'Italia”. Saranno presenti il professor Gianbiagio Furiozzi e la professoressa Marta Gaburri, entrambi docenti di storia contemporanea presso la università degli studi di Perugia. La professoressa Maria Carmelita Uccellini Batori intratterrà i presenti con una relazione intitolata “Arte del Risorgimento”. Seguirà un concerto del coro “Amici delle Montagne” Aldo Sisani di Perugia, a cura della Pro Loco di Bevagna.

Domenica 20 marzo, alle ore 17, nella ex chiesa di Santa Maria Laurentia, sarà inaugurata la mostra “150° dell'unità d'Italia”, con un concerto del coro della Cisl di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!