Il Comune boccia il tracciato del gasdotto Sulmona - Foligno - Tuttoggi.info

Il Comune boccia il tracciato del gasdotto Sulmona – Foligno

Redazione

Il Comune boccia il tracciato del gasdotto Sulmona – Foligno

Unanimità in seconda commissione, ora si passa in Consiglio comunale / Presenti gli onorevoli Gallinella (M5S) e Verini (PD)
Mer, 24/09/2014 - 15:40

Condividi su:


La seconda commissione consiliare ha votato all’unanimità la richiesta di modificare il tracciato del gasdotto Sulmona-Foligno: alla seduta erano presenti anche l’onorevole grillino Filippo Gallinella e quello piddino Walter Verini. Presente anche l’assessore regionale all’Ambiente ed Infrastrutture, Silvano Rometti e quello comunale, Graziano Angeli.
Nel documento, a firma del consigliere comunale del Pd, Paolo Gubbini, viene sostenuto tra l’altro che “l’impatto generale e particolare del gasdotto, non sarebbe in alcun modo mitigato dai piani di ripristino presentati o possibili. Alcune strette vallate, attraversate o percorse dal gasdotto, presentano allo stato attuale una notevole integrità ambientale, difficilmente riscontrabile in  altre aree. La sola presenza dei cantieri comprometterebbe irreversibilmente tale stato. Questo – viene evidenziato – sia sotto il profilo paesaggistico, che naturalistico, che faunistico”. Secondo Gubbini, pensiero condiviso trasversalmente “il tracciato richiederebbe lo sbancamento di fondovalle e crinali costituiti per chilometri da solidi e spessi banchi di
arenaria, assai estesi e continui. Nelle valli i torrenti scorrono praticamente sopra queste formazionied è inimmaginabile l’effetto che si potrebbe avere con uno scavo a cinque metri di profondità su piccola e vasta scala”. Ora il documento approderà nell’aula del Consiglio comunale ed impegna il presidente e la giunta della regione Umbria a “chiedere al ministero dello Sviluppo economico ad annullare e/o spostare la data del 30 settembre per la conferenza dei servizi, in modo che il tavolo tecnico-istituzionale possa svolgere serenamente il lavoro per la verifica di un percorso alternativo lungo la costa adriatica, camminando in stretto parallelismo con le tubazioni esistenti, come è già stato fatto per il raddoppio di quasi tutta la rete nazionale italiana, e in analogia di come è stato fatto nella costa tirrenica, o ancora meglio, di far passare il metanodotto sotto il mare Adriatico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!