IL COMITATO PER L'AMBIENTE SCRIVE A MIMUN E AL TG 5 - Tuttoggi.info

IL COMITATO PER L'AMBIENTE SCRIVE A MIMUN E AL TG 5

Redazione

IL COMITATO PER L'AMBIENTE SCRIVE A MIMUN E AL TG 5

Mar, 08/01/2008 - 17:49

Condividi su:


Travalica i confini locali il Comitato civico per l'ambiente di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria che scrive addirittura al direttore del Tg5 Clemente Mimun dopo il servizio andato in onda ieri sui “termovalorizzatori”. Nella lettera, firmata dal portavoce del comitato Raul Mantini, viene allegato anche un documento ufficiale dell'ARPA Piemonte sulla corrispondenza tra presenza di inceneritori ed aumento dell'insorgenza di linfomi, sarcomi, leucemie etc. nei territori interessati dalla loro emissioni.

Di seguito la lettera del Comitato per l'ambiente.

“Egregio Direttore,samo un comitato civico di Gualdo Cattaneo (PG), e scriviamo per esprimere la nostra TOTALE indignazione per il servizio, andato in onda ieri sera sul Vostro TG, in cui si magnificavano i cosiddetti “temovalorizzatori” omettendo però di dire che – come già AMPIAMENTE DIMOSTRATO in ambito scientifico internazionale, l'incenerimento dei rifiuti è un processo tutt'altroche risolutivo in materia di smaltimento (basti pensare che 3 tonnellate di rifiuti indifferenziati producono una tonnellata di ceneri tossiche) e soprattutto malsano dal punto di vista ambientale e sanitario, essendo scientificamenteprovate sia l'impossibilità di captare le nanoparticelle risultanti dalla combustione, sia la corrispondenza esistente tra la presenza di inceneritori e l'aumento dell'insorgenza di malattie neoplastiche quali linfomi, sarcomi e leucemie.Se veramente ritenete di essere un telegiornale serio che intende innanzitutto fare informazione, perchè non concedete due minuti a chi, sugli effetti devastanti degli inceneritori, ha studiato tutta la vita? Scienziati come Paul Connett della St. Lawrence University di New York, che sarà da noi il 19 gennaio, o a livello nazionale Stefano Montanari, Antonietta Gatti, Federico Valerio solo per citarne alcuni.Gradiremmo che venisse quanto prima realizzato un servizio per dare voce anche a chi gli inceneritori li SUBISCE, e che vengano ascoltati anche quei liberi uomini di scienza che CONOSCONO il problema in quanto, con umiltà, lo hanno STUDIATO.Non dovreste avere difficoltà a darci questi DUE MINUTI: si tratterebbe soltanto, per un giorno, di mandare in onda una notizia di gossip in meno… per una volta gli amorazzi estivi della Hunziker, le emorroidi di Enzo Paolo Turchi, i reiterati oltraggi alla lingua italiana da parte di Lapo Elkann ed Emanuele Filiberto, nonchè i servizi sull'alta moda che tanto piacciono alla Sig.ra Parodi, potrebbero cedere il passo a un po' di INFORMAZIONE SERIA e soprattutto UTILE. Rimaniamo in attesa di un Vostro gentile quanto sollecito riscontro. Cordialità,

Raoul MantiniPortavoce del Comitato per l'Ambiente di Gualdo Cattaneo (PG)”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!