Il Comitato Davide Piampiano dona un defibrillatore alla città: installato al Vescovado di Assisi - Tuttoggi.info

Il Comitato Davide Piampiano dona un defibrillatore alla città: installato al Vescovado di Assisi

Flavia Pagliochini

Il Comitato Davide Piampiano dona un defibrillatore alla città: installato al Vescovado di Assisi

Lun, 01/09/2025 - 11:05

Condividi su:


Un defibrillatore è stato donato alla città di Assisi dal “Comitato Davide Piampiano”, nato in ricordo del giovane assisano scomparso tragicamente nel 2023, durante una battuta di caccia. È stato installato in Piazza del Vescovado, davanti al Santuario della Spogliazione, luogo particolarmente affollato di visitatori e turisti per la presenza delle spoglie del beato Carlo Acutis, che il 7 settembre prossimo verrà proclamato santo da Papa Leone. L’inaugurazione è avvenuta stamattina, in una cerimonia promossa dal Comitato e dalla famiglia Piampiano, presenti i genitori e la sorella di Davide, il sindaco di Assisi Valter Stoppini e diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

L’iniziativa ha coinciso con la partenza, proprio da Piazza del Vescovado, dell’edizione 2025 del pellegrinaggio da Assisi a Gubbio lungo la Via di Francesco, con la partecipazione di numerosi giovani, camminatori, pellegrini e la presenza anche di Enrico Bacoccoli, sindaco di Valfabbrica, don Giovanni Zampa, vicario della Diocesi di Assisi, mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio.

Stoppini ha espresso “profonda gratitudine alla famiglia Piampiano per questo dono così importante a servizio di tutta la comunità, utile a fare memoria di Davide e a salvare vite”. Il sindaco ha anche evidenziato come “l’installazione del defibrillatore in una piazza sempre piena di giovani e la coincidenza dell’inaugurazione con la partenza del pellegrinaggio a piedi lungo la Via di Francesco siano emblematiche del valore dell’iniziativa”.

“Per noi – ha sottolineato Antonello Piampiano, padre di Davide – è una giornata piena di gioia. Davide amava tanto Assisi, era pieno di vita, con tante ambizioni, ma allo stesso tempo sensibile e sempre pronto ad aiutare il prossimo. Abbiamo pensato di donare questo defibrillatore in suo ricordo, a servizio dei cittadini e dei tanti visitatori che si radunano in questo luogo della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!