Il codice miniato spiegato ai bambini: a Stroncone un laboratorio nell'ambito di “Famiglie nella Valle Incantata” - Tuttoggi

Il codice miniato spiegato ai bambini: a Stroncone un laboratorio nell’ambito di “Famiglie nella Valle Incantata”

Marco Menta

Il codice miniato spiegato ai bambini: a Stroncone un laboratorio nell’ambito di “Famiglie nella Valle Incantata”

Lun, 28/11/2022 - 12:41

Condividi su:


"Famiglie nella Valle Incantata": a Stroncone, domenica 4 dicembre, bambini a scuola di codice miniato.

Nell’ambito del progetto “Famiglie nella Valle Incantata”, il Comune di Stroncone, domenica 4 dicembre alle ore 12.10, aprirà le porte della Sala Consiliare per lo svolgimento dell’attività didattica rivolta ai bambini, curata da Archeoares.

Dopo aver appreso che cosa si intende per “codice miniato” attraverso la visione degli esemplari oggi conservati nella Sala Consiliare, i bambini, insieme alle proprie famiglie, disegneranno la lettera iniziale del loro nome decorandola con scene e ghirigori. Prenderanno ispirazione proprio dai codici medievali esposti. Con carta e colori potranno, così, dare sfogo alla fantasia entrando nel clima culturale del Medioevo.

L’attività didattica è consigliata ai bambini a partire dai 6 anni di età e si svolgerà gratuitamente anche per gli adulti che li accompagneranno. La durata del laboratorio è di circa un’ora.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!