Martedì 13 novembre, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Cassata-Gattapone”, avrà luogo un incontro con il campione di nuoto paralimpico mondiale Federico Morlacchi, riservato alle classi della Scuola secondaria I° “Mastro Giorgio-Nelli”.
L’evento è inserito nella manifestazione “Il mese dello sport a Gubbio”, organizzata dall’associazione Leukos e dall’amministrazione comunale di Gubbio, in collaborazione con Biblioteca Sperelliana e con varie associazioni e gruppi sportivi eugubini. L’iniziativa prevede una serie di attività finalizzate a valorizzare e incoraggiare tra le varie fasce d’età una sana cultura sportiva, a trasmettere un corretto stile di vita e di convivenza civile nonché i valori di lealtà, collaborazione, rispetto, solidarietà e impegno di cui lo sport si fa promotore, in quanto strumento di benessere fisico e psicologico.
Morlacchi, a 23 anni, è considerato a pieno titolo uno dei più grandi nuotatori italiani. La sua storia è raccontata dal libro ‘Nato per l’acqua’ in cui Federico parla con Davide Di Giuseppe (Roma, Lastaria Edizioni, 2017), un libro che non si limita a parlare di un campione ma narra la vicenda di un bambino che non si lascia abbattere dalla sventura e, al contrario, utilizza il suo handicap come un trampolino verso la sfida più grande, quella di diventare uomo.