Il Cai di Foligno riscopre “Gli altari dell’Arcangelo” - Tuttoggi.info

Il Cai di Foligno riscopre “Gli altari dell’Arcangelo”

Redazione

Il Cai di Foligno riscopre “Gli altari dell’Arcangelo”

Dom, 11/09/2022 - 09:17

Condividi su:


Appuntamento il 16 settembre a Palazzo Trinci sui luoghi di culto dedicati a San Michele Arcangelo in Valnerina

Un suggestivo viaggio nella montagna della Valnerina alla scoperta dei luoghi di culto dedicati a San Michele Arcangelo. È quanto offre il libro “Gli altari dell’Arcangelo”, di Filippo Filipponi che sarà presentato venerdì 16 settembre 2022 ore 18,00 a Palazzo Trinci, Foligno, a cura della sezione locale del Club Alpino Italiano. Oltre all’autore, saranno presenti il presidente del Cai di Foligno Marco Tombolesi ed Elisa Rossetti, responsabile della commissione comunicazione del Cai Umbria.

L’opera – risultato di una ricerca magistralmente condotta dall’autore – descrive il culto di San Michele Arcangelo nel territorio umbro della Valnerina, attraverso le raffigurazioni pittoriche nelle chiese e gli episodi di vita quotidiana.

Il libro costituisce, nell’intento di Filipponi, un invito alla collettività a conoscere le montagne, a battere percorsi su cui si ergono fantasiosamente gli altari del Santo e a suggellare il legame del Cai locale con l’ambiente circostante.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della manifestazione di eventi culturali “Estate al Trinci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!