IL BRICCIALDI PER L’UNITA’ D’ITALIA. VERDI PER IL CONCERTO DEL 150° - Tuttoggi.info

IL BRICCIALDI PER L’UNITA’ D’ITALIA. VERDI PER IL CONCERTO DEL 150°

Redazione

IL BRICCIALDI PER L’UNITA’ D’ITALIA. VERDI PER IL CONCERTO DEL 150°

Lun, 14/03/2011 - 10:48

Condividi su:


Il Briccialdi celebra i 150 anni dell'Unità italiana realizzando il concerto ufficiale delle celebrazioni cittadine nella giornata di Festa Nazionale del prossimo 17 marzo. La scelta del repertorio non poteva non cadere su alcune delle più celebri pagine verdiane, che vedranno schierate tutte le forze dell'Istituto (solisti di canto, coro e orchestra), per la direzione di Fabio Maestri. Il programma prevede l'esecuzione della Sinfonia e dell'intero IV atto (dal significativo titolo “Morire per la patria”: Preghiera, Gran Scena, Terzettino e Inno di vittoria) de La Battaglia di Legnano, opera composta nel 1849 su libretto di Salvatore Cammarano e che segna l'apice della produzione “patriottica” del maestro di Busseto e del celebre Inno delle Nazioni, su poesia di Arrigo Boito (1862). I ruoli solistici saranno sostenuto da Federica Giansanti, Giada Bruni, Davide Campagnolo, Roberto Abbondanza, Alessandro Avona e Maria Tomassi.
L'appuntamento è per le ore 21 al Teatro Secci. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!