"Il Bambin Gesù delle Mani" a Orvieto fino al 23 gennaio - Tuttoggi

“Il Bambin Gesù delle Mani” a Orvieto fino al 23 gennaio

Marco Menta

“Il Bambin Gesù delle Mani” a Orvieto fino al 23 gennaio

Lun, 10/01/2022 - 11:55

Condividi su:


"Il Bambin Gesù delle Mani": sarà possibile visitare la mostra di Pinturicchio all'interno del museo Faina sino al 23 gennaio 2022.

“Il Bambin Gesù delle Mani”: prorogata fino al 23 gennaio prossimo la mostra di Pinturicchio situata nel museo “Claudio Faina” di Orvieto.

A deciderlo gli enti promotori dell’evento: la fondazione Claudio Faina, la fondazione Guglielmo Giordano e il Comune di Orvieto, in seguito al successo ottenuto e alle numerose richieste pervenute in tal senso.

Papa Borgia, il Bambino e la Madonna al centro di un frammento in mostra

L’inedito e misterioso capolavoro del Pinturicchio svela affascinanti brani di storia rinascimentale. Il frammento smurato in mostra è parte, infatti, di un affresco che raffigura Papa Borgia. Quest’ultimo afferra i piedi del Bambino Gesù, tenuto in grembo dalla Madonna, che, secondo le ricostruzioni, avrebbe il volto di Giulia Farnese, l’amante del Papa. Il dipinto, nello specifico, testimonierebbe l’origine del potere dei Farnese e l’ascesa al soglio pontificio del fratello di Giulia, Alessandro, alias Papa Paolo III, profondamente legato alla città di Orvieto.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!