Sarà presentato giovedì 6 maggio presso la basilica di Santa Rita alle 16.30 il libro-guida “Santa Rita da Cascia. La vita e i luoghi”. Un testo nel quale storia, arte, cultura e valori cristiani si fondono nella descrizione e comprensione di quei luoghi solcati, un tempo, da Rita e oggi dai milioni di persone che ad essa si avvicinano.
Promotore del progetto è l'Associazione dei Comuni della Valnerina che, nel suo servizio di accoglienza turistica, ha captato l'esigenza di sopperire alla carenza di prodotti turistico-culturali sui luoghi ritiani, peraltro centro attrattivo fondamentale dell'intero sistema turistico territoriale e regionale, e permetterne la comprensione al vasto pubblico. Il turismo religioso moderno, anche quello che ha per destinazione Cascia e Roccaporena, esprime, infatti, l'esigenza di disporre di prodotti e servizi culturali con cui preparare le proprie visite perché queste siano, oltre che un atto devozionale, anche un arricchimento intellettuale che completi l'esperienza religiosa e spirituale.
Un obiettivo per raggiungere il quale l'Associazione dei Comuni della Valnerina ha dovuto affidarsi alla sapienza dell'antropologo Mario Polia, docente presso l'Università Pontificia, ai numerosi testi prodotti negli anni su Cascia e soprattutto al supporto, indispensabile, delle comunità agostiniane di Cascia e dell'Opera Santa Rita di Roccaporena, le quali hanno non solo sostenuto la validità del progetto, ma anche fornito fondamentali “saperi” al testo.
La guida è strutturata per temi, in un approfondimento dal generale al particolare che guiderà il visitatore, passo dopo passo, nel percorso di conoscenza dei luoghi ritiani. La pubblicazione si apre, infatti, con una breve descrizione del contesto sociale in cui la taumaturga nacque ed operò e della vita della donna. Dal terzo capitolo si entra nei veri e propri luoghi di Rita. A partire dal monastero, per poi accedere al Santuario, scendere nella Penitenzieria, nella Basilica Inferiore e infine spostandosi a Roccaporena. L'ultima sezione del testo è invece dedicata ai simboli di Rita: le api, il volo, il legno inaridito, i fichi e soprattutto la rosa. Le circa trecento pagine che compongo il testo ne fanno una pubblicazione precisa e scrupolosa ma non per questo meno accessibile al vasto pubblico al quale, al contrario, si rivolge.
La ricchezza di questa pubblicazione sta anche nell'aver completato le parole con numerose immagini di grande formato, oltre che con le mappe della città di Cascia e di Roccaporena. Una scelta che l'Associazione dei Comuni ha adoperato perché convinta che il turista deve essere considerato un residente temporaneo, capace di orientarsi nell'ambiente che lo circonda, conoscerlo, capirlo ed identificarsi con esso, come chi ci vive da sempre. Obiettivo per raggiungere il quale è necessario dotarsi di strumenti di accoglienza adeguati alle aspettative del turista. È per tale ragione che ciascuna immagine della guida è spiegata sia sotto l'aspetto teologico-religioso, sia sotto quello simbolico, approccio necessario per permettere al visitatore la lettura e la comprensione dei messaggi e dei significati rappresentati nelle opere artistiche presenti nel Santuario e negli altri luoghi ritiani, parti integranti della storia del cristianesimo e della civiltà occidentale. Luoghi che sono espressione dello sforzo e dell'ingegno profusi da coloro che hanno promosso ed organizzato queste importanti realizzazioni e, in virtù di ciò, parte fondamentale della storia di Cascia e della Valnerina. La guida, quindi, permetterà al visitatore, attraverso nuove chiavi di lettura, integrate con la storia del territorio e perciò capaci di rendere maggiormente comprensibili opere artistiche, pittoriche, culturali, iconografiche testimoniate dai luoghi ritiani, di capire la figura di Rita in tutta la sua complessità.
La guida, che verrà tradotta in 5 lingue, è distribuita con il marchio delle Edizioni San Paolo, proprietarie, tra l'altro, del periodico Famiglia Cristiana, le quali provvederanno, nel corso di questo anno anche alla distribuzione sui mercati esteri. Grazie all'accordo con le Edizioni San Paolo, inoltre, la guida è disponibile in tutte le librerie di Italia, oltre che nei negozi di articoli religiosi di Cascia e Roccaporena.
L'evento di presentazione, che segue quello svoltosi la scorsa settimana a Genova, città scelta per il gemellaggio di fede 2010, sarà coordinato da Suor Maria Castelli, di Rai International, e vedrà la partecipazione di Angelo Gentili, presidente dell'Associazione dei Comuni della Valnerina, Mons. Boccardo, arcivescovo della diocesi Spoleto-Norcia, Padre Mario de Santis OSA, Rettore del Santuario di Santa Rita, Suor Natalina Todeschini OSA, Madre Superiora delle Monache Agostiniane di Santa Rita, don Dino Pallucchi, Rettore del Santuario di Roccaporena, don Sante Quintiliani, dell'Opera Santa Rita di Roccaporena, Padre Alipio Vincenti, della Comunità agostiniana di Cascia, il Professor Mario Polia, autore dei testi della guida e Gino Emili, sindaco di Cascia.