I Vigili del Fuoco di Terni incontreranno Robert Triozzi - Tuttoggi.info

I Vigili del Fuoco di Terni incontreranno Robert Triozzi

Redazione

I Vigili del Fuoco di Terni incontreranno Robert Triozzi

Sab, 19/05/2012 - 16:47

Condividi su:


Il 22 maggio alle ore 10.00, presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni, i Pompieri Ternani riceveranno la visita di un loro illustre collega, Robert Triozzi, che ha iniziato la sua carriera come Vigile del Fuoco nei sobborghi di New York ed è stato caposquadra di una sola autopompa nella caserma di Harrison. Triozzi, Italo-americano, dal fisico possente ed atletico, rappresenta nell’immaginario collettivo il Pompiere per eccellenza, famoso nel mondo per il suo coraggio e la sua abnegazione al servizio delle popolazioni, sempre pronto ad intervenire dove ci sono popolazioni che rischiano di morire a causa di incendi divampati per ragioni di guerra. Ha addestrato corpi di Vigili del Fuoco nei tanti paesi in guerra, intervenendo anche sotto i bombardamenti, come succedeva anche ai colleghi italiani nella seconda guerra mondiale. Il 6 aprile del 2009 il terremoto dell’Aquila lo ha svegliato, senza pensarci su è partito immediatamente e si è messo al lavoro, spalla a spalla con i Pompieri Italiani. Robert Triozzi è un ragazzone italiano nato a New York 55 anni fa, i suoi nonni ed i suoi genitori, di origine abruzzese, emigrarono in America negli anni ‘20, come tanti italiani, in cerca di fortuna. Lui non ha mai dimenticato le sue origini, anzi. La sua avventura italiana inizia nel 1982, quando viene inviato a Roma. Il suo incarico è quello di occuparsi della sicurezza antincendio delle ambasciate americane a Roma ed al Vaticano. Poi viene inviato a Vicenza, dove viene investito del compito di addestrare nuovi pompieri presso la locale sede Nato. Oggi Triozzi è ideatore e Comandante del F.R.D.P. (Fire Rescue Development Program), programma di sviluppo dei Vigili del Fuoco, un’organizzazione non governativa che opera sotto l’egida dell’ONU e che raccoglie Pompieri da ogni parte del mondo ed è, tra l’altro, docente presso varie conferenze in tutto il mondo riguardo: incendi di grattacieli (consulenza world trade center); investigazioni di incendi; coordinamento grandi emergenze; opere di soccorso in condizioni belliche e in missioni di pace. Questo in sintesi la storia di Triozzi, che da circa 10 anni vive stabilmente ( si fa per dire…) in italia, e precisamente ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma , sulle sponde del lago di Bracciano.

(Articolo modificato alle 9.15 del 23/05/2012, con la rettifica del ruolo di Triozzi agli esordi della carriera di New York)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!