I Tamburini in piazza, lunedì festa per il Popolo ella Quintana - Tuttoggi.info

I Tamburini in piazza, lunedì festa per il Popolo ella Quintana

Sara Cipriani

I Tamburini in piazza, lunedì festa per il Popolo ella Quintana

L’idea del Magistrato Simone Capaldini, la regia del presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza
Sab, 05/09/2015 - 22:47

Condividi su:


Non sarà una gara, ma una grande esibizione dei tamburini che hanno fatto la storia della Quintana. Lunedì 7 settembre, alle 22.30 in Piazza della Repubblica, il programma propone un’imperdibile serata revival con le glorie del tamburo. I “ragazzi” che hanno suonato prima del 1995 ricomporranno i 10 gruppi dei suoni rappresentativi di un trentennio. L’idea del Magistrato Simone Capaldini si trasformerà, grazie alla regia del presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza, in un momento dedicato ai ricordi e alla grande passione del Popolo della Quintana. Con il fazzolettone legato al collo ed i colori sempre nel cuore, i tamburini arriveranno in piazza rullando e accompagnati dai Popolani. Poi i gruppi, in ordine alfabetico, inizieranno le singole esibizioni della durata massima di 3 minuti. Al termine dell’esibizione, il Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli ed i Magistrati consegneranno gli attestati a tutti i “vecchi” tamburini con una cerimonia di investitura in piena regola. Per una sera, dunque, la Quintana tornerà indietro di 30 anni per rivivere e regalare al pubblico le emozioni e l’atmosfera di quel periodo. I Rioni hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Ente e, nei 10 gruppi di tamburini, saranno presenti personaggi che oggi partecipano ancora attivamente alla grande Festa di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!