I rischi dell'andare al lavoro - Tuttoggi.info

I rischi dell’andare al lavoro

Redazione

I rischi dell’andare al lavoro

Un infortunio su cinque si verifica nel tragitto verso la fabbrica o l'ufficio: i dati e le cause
Gio, 13/12/2018 - 15:41

Condividi su:


Infortuni di lavoro in calo nella provincia di Perugia, ma resta ancora l’emergenza. Con il dato preoccupante dell’aumento di quelli mortali nell’anno che sta per concludersi. A presentare i numeri del fenomeni, nel corso del Consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza nei luoghi del lavoro, è stata Patrizia Salvatore, responsabile processo prevenzione Inail Perugia: nella provincia tra il 2013 e il 2017 gli infortuni sul lavoro sono diminuiti del 17,72%, in linea con il dato regionale di -17,36% e in misura marcata rispetto al dato nazionale che si attesta al -14%. In termini assoluti, 10.194 casi denunciati nel 2013 contro gli 8.388 del 2017.

La dott.ssa Salvatore ha evidenziato come il 19% degli infortuni ammessi ad indennizzo risulti avvenuto fuori dall’azienda, cioè con mezzi di trasporto o in itinere, ovvero nel tragitto casa-lavoro-casa. La riduzione, in questo caso, ha riguardato esclusivamente gli infortuni stradali, mentre quelli in itinere hanno subito un lieve aumento. “Il dato – ha precisato – è particolarmente rilevante perché, da un lato, mostra l’efficacia delle azioni preventive messe in campo negli ambienti di lavoro cosiddetti ordinari, dall’altro, permette di elaborare strategie e misure di prevenzione nell’immediato”.

Per quanto riguarda i settori con la maggiore incidenza infortunistica, a livello provinciale, vi sono – in ordine decrescente – l’industria manifatturiera, i trasporti e il commercio. L’agricoltura ha registrato negli ultimi anni numerosi infortuni anche gravi.

Anche gli infortuni con esito mortale, tra il 2013 e il 2017, hanno registrato una riduzione del 56% con 25 infortuni mortali nel 2013 e 11 nel 2017, di cui 3 durante l’attività lavorativa, 3 in itinere e 5 negativi. “Il 2018 – ha aggiunto la responsabile Inail – per quanto riguarda gli infortuni mortali sembra purtroppo registrare un’inversione di tendenza sia a livello provinciale che regionale, in linea con il dato nazionale, mentre a livello generale, il fenomeno infortunistico quest’anno sembra registrare una flessione. Si tratta però – ha precisato – di dati non ancora consolidati, che esprimono solo una tendenza di massima”.

Le malattie professionali

Le malattie professionali, invece, nel corso degli anni hanno subito un notevole incremento a tutti i livelli territoriali, pari al 43,04% tra il 2013 e il 2017 (862 denunce di malattie professionali nel 2013 contro 1233 del 2017). “Dobbiamo tenere conto a questo proposito – ha precisato ancora Salvatore – che tale aumento è da ascrivere a diversi fattori, tra cui l’attività di sensibilizzazione e informazione nei confronti dei lavoratori che ha portato all’emersione di patologie fino a qualche anno fa non riconosciute o denunciate come professionali”.

Secondo quanto riportato, la riduzione degli infortuni è data dalle azioni di prevenzione mirate che sono state attuate dai diversi soggetti operanti nell’ambito del welfare, con una maggiore diffusione della cultura della sicurezza, favorite anche da finanziamenti e agevolazioni dallo Stato.

Le cause

Il direttore Dipartimento prevenzione e sicurezza sul lavoro Usl 1 Giorgio Miscetti, ha spiegato come la maggior parte degli infortuni avviene per motivi legati al processo e non alle macchine. “Le macchine oggi, per la maggior parte sono sicure e omologate, purtroppo però le utilizziamo con modi  e tempi diversi da quelli che richiederebbero. Una ulteriore riflessione – ha aggiunto – la richiedono anche le forme contrattuali che rendono difficile l’attuazione della normativa sulla sicurezza. Anche i controlli sono carenti e si assiste ad una diminuzione della capacità sanzionatoria che ha, forse, portato ad un calo di attenzione. Vi è la necessità -ha concluso- di vedere il sistema normativo e organizzativo a livello nazionale perché no è più adeguato ai tempi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!