I Primi d'Italia, oggi il taglio del nastro | Tante iniziative in programma - Tuttoggi.info

I Primi d’Italia, oggi il taglio del nastro | Tante iniziative in programma

Redazione

I Primi d’Italia, oggi il taglio del nastro | Tante iniziative in programma

Foligno si veste a festa per il festival nazionale dei primi piatti, grandi novità, piatti eccezionali e un circuito degustativo continuo
Gio, 26/09/2019 - 09:03

Condividi su:


La XXI edizione de I Primi d’Italia apre i battenti oggi, giovedì 26 settembre. Fino a domenica 29 settembre il centro storico di Foligno si veste a festa per accogliere quattro giorni che sono ormai sinonimo di gusto, divertimento e qualità. Una città da esplorare, grandi Chef da scoprire, primi piatti da assaporare e celebrità da incontrare per immergersi in un vero e proprio viaggio nel gusto e nell’alta qualità del made in Italy.

“La XXI edizione – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria – comincerà ufficialmente questa sera, con il taglio del nastro delle 18.30 sul palco di Largo Carducci, insieme alle autorità e al numeroso pubblico che partecipa ogni anno sempre più numeroso. Il nostro Festival, nato nel 1999 come stimolo per reagire e rilanciare il territorio dopo il terremoto del 1997, continua a crescere e a essere sempre più apprezzato a livello nazionale e internazionale. Non possiamo che esserne orgogliosi e ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi, da Confcommercio Umbria agli espositori e a tutto il pubblico”.   

Anche questa edizione porta in Umbria grandi novità, piatti eccezionali e un circuito degustativo continuo. Cuore della manifestazione si confermano i Villaggi del Gusto, con tante prelibatezze imperdibili da tutta Italia, con un occhio di riguardo alla tradizione, alla tipicità ma anche all’innovazione. Le meravigliose taverne della città si animano ancora una volta, offrendo un’ampia scelta che si somma a quella dell’Auditorium Santa Caterina. A rendere ancora più imperdibile il festival sono, infatti, anche gli appuntamenti quotidiani di A Tavola con le Stelle, per gustare interi menu a base di pasta preparati da chef stellati, e le squisite Food Experience (anche quest’anno gratuite).

Tra le strade, le piazze e gli edifici storici di Foligno i visitatori troveranno anche momenti culturali, facilitazioni per visitare i musei del territorio, convegni, momenti dedicati a bambini con i Primi d’Italia Junior, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con la Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari, con l’Associazione Per Loro e la Chef Annalisa Benedetti. Non mancheranno gli spettacoli gratuiti del palco e i momenti di approfondimento culturale, come il convegno “Il genio in tavola”, in collaborazione con AFAM venerdì 27 settembre mattina, e la mostra dedicata a Leonardo da Vinci presso il palazzo Balducci Spinola di Via Mazzini.

Novità di quest’anno il Club dei Primi. Gli aderenti riceveranno tanti sconti nei negozi aderenti, unendo tutto il piacere della buona tavola a quello per lo shopping. Mentre tre le riconferme troviamo Radio Subasio e Trenitalia, rispettivamente official radio e official carrier del Festival. Epta e Trenitalia, per incentivare l’utilizzo del treno, mezzo green per eccellenza, permetterà a chi raggiungerà Foligno a bordo dei convogli regionali di usufruire di sconti dedicati all’interno del Festival e all’ingresso dei principali musei cittadini.

 I Primi d’Italia 2019 apre i battenti a Foligno, dal 26 al 29 settembre 2019!

Per rimanere aggiornati: www.iprimiditalia.it; facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!