Il 2 ottobre di ogni anno, ormai dal 2005, si festeggiano i nonni, per celebrare l'importanza del ruolo svolto all'interno delle famiglie e della società in generale. E che i nonni italiani siano una ricchezza è fatto inconfutabile.
Un'indagine della Camera di Commercio di Milano, resa pubblica alcuni giorni fa, ha quantificato il risparmio complessivo legato all'intervento dei nonni nell'ambito della propria famiglia, in oltre 50 miliardi di euro l'anno. Piccoli interventi, in apparenza, quelli dei nonni, dalla cura dei nipoti al fare la spesa e piccole commissioni, ma che in realtà genera all'interno del nucleo famigliare una secondo stipendio di circa 200 euro al mese.
Ma i nonni sono molto più che un freddo calcolo di risparmio economico. Sono una preziosa risorsa legata all'esperienza e alla memoria di vite passate tra tante difficoltà e diverse fasi storiche, sono la voce appassionata di racconti che costruiscono la nostra vita di oggi, il senso del passare del tempo e della vita, il passaggio di tradizioni e la forza di radici profonde.
Per questo oggi che è la loro festa, approfitto di questo spazio per fare tanti auguri a tutti i nonni e in particolare alla mia super nonna speciale ancora così curiosa e piena di energia.
SaCip