I nonni, una preziosa risorsa per la famiglia - Tuttoggi.info

I nonni, una preziosa risorsa per la famiglia

Redazione

I nonni, una preziosa risorsa per la famiglia

Dom, 02/10/2011 - 17:12

Condividi su:


Il 2 ottobre di ogni anno, ormai dal 2005, si festeggiano i nonni, per celebrare l'importanza del ruolo svolto all'interno delle famiglie e della società in generale. E che i nonni italiani siano una ricchezza è fatto inconfutabile.
Un'indagine della Camera di Commercio di Milano, resa pubblica alcuni giorni fa, ha quantificato il risparmio complessivo legato all'intervento dei nonni nell'ambito della propria famiglia, in oltre 50 miliardi di euro l'anno. Piccoli interventi, in apparenza, quelli dei nonni, dalla cura dei nipoti al fare la spesa e piccole commissioni, ma che in realtà genera all'interno del nucleo famigliare una secondo stipendio di circa 200 euro al mese.

Ma i nonni sono molto più che un freddo calcolo di risparmio economico. Sono una preziosa risorsa legata all'esperienza e alla memoria di vite passate tra tante difficoltà e diverse fasi storiche, sono la voce appassionata di racconti che costruiscono la nostra vita di oggi, il senso del passare del tempo e della vita, il passaggio di tradizioni e la forza di radici profonde.

Per questo oggi che è la loro festa, approfitto di questo spazio per fare tanti auguri a tutti i nonni e in particolare alla mia super nonna speciale ancora così curiosa e piena di energia.

SaCip


SUPER NONNA: A 94 ANNI BATTESIMO DEL VOLO IN DELTAPLANO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!