Dieci “piccole guide”, che raccontano il museo con gli occhi dei bambini, verranno presentate giovedì 9 giugno, alle ore 9e30, nell’Auditorium del Centro Congressi Aldo Capitini, a Perugia.
Gli opuscoli illustrativi, scritti da piccoli ciceroni tra i 6 e i 12 anni, sono stati realizzati da 293 alunni delle scuole di Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Umbertide. L’iniziativa, che rientra nel progetto di valorizzazione didattica per i Musei della Convenzione Terre & Musei dell’Umbria, è stata curata da Sistema Museo con il contributo della Regione Umbria.
Alla presentazione interverranno Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura della Regione Umbria, Giusy Pacelli in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi – Convenzione Terre & Musei dell’Umbria e Simona Menci, responsabile Servizi educativi di Sistema Museo.
Saranno presenti circa 270 alunni, accompagnati dai loro insegnanti. L’incontro terminerà con la premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto.