"I love it School", nasce a Orvieto la scuola d'italiano per stranieri, tutta al femminile - Tuttoggi.info

“I love it School”, nasce a Orvieto la scuola d'italiano per stranieri, tutta al femminile

Redazione

“I love it School”, nasce a Orvieto la scuola d'italiano per stranieri, tutta al femminile

Mar, 30/08/2011 - 16:41

Condividi su:


Piazza della Repubblica, un andirivieni di turisti, sullo sfondo la bellissima chiesa di S. Andrea: è questo lo scenario nel quale sabato 27 agosto I Love It School ha inaugurato la sua avventura. Una scuola di italiano per stranieri con lo scopo di incrementare il turismo linguistico nella splendida città di Orvieto.

Nata dall’idea di quattro giovani ragazze, I Love It School si presenta come un luogo di incontro fra la cultura italiana e quella propria dei paesi di origine dei suoi studenti: non solo lezioni, ma esperienza diretta del miglior vivere italiano che ad Orvieto la fa da padrone. Corsi di lingua italiana da svolgere in classe o all’aperto, corsi di cucina, di ceramica, corsi di gelato e di merletto, corsi di fotografia e di cioccolato: il tutto con lo scopo di far conoscere ed apprezzare i tesori dell’Umbria e di Orvieto. Fiore all’occhiello dell’Istituto sono i corsi tematici di lingua italiana che hanno lo scopo di diffondere l’italiano attraverso cinque manifestazioni della nostra cultura: cinema, opera, cucina, arte e moda.

“Sappiamo benissimo che si tratta di una scommessa non solo con noi stesse ma con ciò che ci circonda. Ma sappiamo anche che abbiamo tutte le carte in regola per poterla vincere. Il nostro biglietto da visita è l’amore per il nostro lavoro e per il nostro paese e per ciò che ha reso e rende l’Italia una delle mete turistiche più apprezzate nel mondo. Abbiamo deciso di puntare su un insegnamento diverso della lingua italiana: vogliamo che i nostri studenti, al ritorno nel loro paese di origine, possano ricordare l’esperienza ad I Love It School non solo come un semplice corso di lingua, ma come una vera e propria esperienza dell’Italia e dell’italianità”, così dichiarano le quattro giovani fondatrici della scuola.

L’istituto ha sede nel centro storico di Orvieto, a due passi da Piazza del Popolo e dal Duomo; le sue finestre si affacciano su Piazza della Repubblica: una location perfetta per chiunque voglia scoprire gli innumerevoli tesori di una delle città più belle e vive di tutta l’Umbria.

“Abbiamo scelto come simbolo della scuola un cuore verde che richiami l’amore per l’Italia e che faccia riferimento all’Umbria. Un simbolo chiaro e deciso, che non lascia alcun dubbio su ciò che troveranno i nostri studenti al loro arrivo a scuola!” – continuano le fondatrici- “E il nostro slogan: Speak from the heart. (trad. “dillo con il cuore”) rispecchia tutto il nostro entusiasmo per questa nuova avventura”. Dal 27 agosto il cuore di I Love It ha iniziato a battere nl cuore verde d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!