I grillini di Foligno vigilano sulla Vus - Tuttoggi.info

I grillini di Foligno vigilano sulla Vus

Claudio Bianchini

I grillini di Foligno vigilano sulla Vus

I pentastellati chiedono risposte ai vertici dell'azienda sulla gestione del Gas
Gio, 14/05/2015 - 15:57

Condividi su:


Il comune di Foligno attraverso la Vus sta procedendo alla selezione di un socio partner di maggioranza con il quale partecipare alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione gas nell’ambito territoriale Perugia 2-sud est, con il quale costituire, in caso di aggiudicazione, una società New-co con capitale di cinquanta milioni, in cui Vus avrà una quota di minoranza del 20% pari al valore della propria rete, stimato nella misura di diaci milioni di euro, e il socio di maggioranza, somme in denaro o capacità di credito per un importo complessivo di almeno quaranta milioni di euro.

Oggi scadranno i termini per la presentazione di domande per l’individuazione dei possibili soci per selezionare i soggetti in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie a partecipare al bando di gara per l’affidamento.

Il primo pensiero che tale progetto evoca riguarda i dipendenti ora occupati nel settore gas, sia diretti che di società appaltanti, che di fatto, operano per conto di Vus, in questa trasformazione di società dal pubblico al privato – scrivono i grilli di Foligno in un comunicato stampa – quale prezzo pagheranno?

I pentastellati dichiarano che “non si debbano sottovalutare i rischi occupazionali dei dipendenti delle società appaltanti, e i danni contrattuali dei dipendenti Vus che tali decisioni possono provocare localmente”.

Nello specifico chiediamo al direttore, al presidente e all’amministratore unico VusCom perché nello schema dei patti parasociali della new-co sia prevista solo la garanzia della conservazione del posto di lavoro secondo il Decreto Tutela, la conservazione del luogo di espletamento dell’attività lavorativa solo per i dipendenti Vus Spa e non si faccia cenno dei sei operai con mansioni specifiche di operatori “letturisti” che, di fatto, lavorano per la VUS e per conto della VUS attraverso la ditta esterna.

Ricordiamo inoltre ai dirigenti citati, che fa parte dei loro compiti, quello di vigilare sulla reale applicazione del contratto, sottoscritto dall’impresa, che richiama una particolare attenzione alla qualità del lavoro e al rispetto del contratto di lavoro in essere.

Ad esempio non risulta al Movimento Cinque Stelle – prosegue la nota – che la ditta abbia una sede operativa formata da un ufficio, un deposito per il ricovero attrezzi di lavoro, ubicata nel territorio ove opera la VUS.

Ci risulta inoltre che, i dipendenti della ditta esterna eseguano i lavori spostandosi con mezzi di proprietà dei dipendenti e privi di elementi identificativi, sia della VUS sia della stessa ditta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!