I giovani e il sindacato: l'incontro al Placebo organizzato dalla Uil-fpl - Tuttoggi.info

I giovani e il sindacato: l'incontro al Placebo organizzato dalla Uil-fpl

Redazione

I giovani e il sindacato: l'incontro al Placebo organizzato dalla Uil-fpl

Mer, 29/02/2012 - 16:37

Condividi su:


Francesco Napoletti

Si è svolto ieri sera presso il locale Placebo un incontro organizzato dalla Uil-fpl sul tema del rapporto tra giovani e sindacato. L’occasione è data dall’uscita del libro “Quale sindacato per il nuovo millennio?” di Antonio Foccillo, segr. Nazionale Uil e sindacalista da 30 anni. Presenti dunque il segr. Gino Venturi, l’autore del libro e la prof.ssa Cecilia Cristofori, pres. della Facoltà di Scienze Politiche di Terni, che hanno dibattuto l'argomento dinanzi a un nutrito gruppo di interessati.
“Una crisi come quella attuale – comincia la prof.ssa Cristofori – non si è più vista dal ’29. Ma oggi la situazione è resa diversa dalla presenza di strumenti come appunto il sindacato. Da rilevazioni osservate come ricercatrice, ho visto una fiducia molto debole da parte dei giovani. Anzi i lavoratori di nuova generazione esprimono spesso critiche nei confronti della rappresentanza sindacale. Questo tuttavia può essere considerato un dato positivo: se il sindacato vede rivolgersi critiche vuol dire che riceve interesse dai lavoratori e dunque è percepito come una realtà esistente”.
Dunque il prof. Foccillo ha espresso sinteticamente quella che definisce l’opinione espressa nel suo libro: “il sindacato rimane uno strumento concreto, fatto di persone, ma che si è inevitabilmente burocratizzato. Questo perché i tempi frenetici della società postmoderna non consentono un adattamento altrettanto rapido. Tanti fattori hanno contribuito all’allontanamento dei lavoratori dai loro rappresentanti: la cessione di sovranità degli stati a istituzioni sovranazionali, la mancanza di un sindacato europeo”.
Foccillo ha poi fatto un richiamo all’etica collettiva, esortando tutti a indignarsi di più, e in particolare i sindacati che non dovrebbero trascurare un solo licenziamento.
“Ho potuto percepire nell’ambiente della ricerca – ha aggiunto la prof.ssa Cristofori a tal proposito – grossi problemi nella rappresentanza sindacale all’interno dell’università. Fino a poco fa il tema della scadenza dei contratti dei ricercatori era fonte di polemica… oggi tutto ciò è dato per scontato”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!