I giovani di Scheggino realizzano una guida turistica grazie al progetto ReMix - Tuttoggi.info

I giovani di Scheggino realizzano una guida turistica grazie al progetto ReMix

Redazione

I giovani di Scheggino realizzano una guida turistica grazie al progetto ReMix

Importante esperienza per alcuni giovani grazie al progetto promosso dall'associazione Scheggino Attiva nell'ambito del bando ReMix
Gio, 12/09/2019 - 12:02

Condividi su:


Una guida turistica ed un video promozionale di Scheggino: sono questi i prodotti realizzati da alcuni ragazzi del luogo a conclusione del laboratorio “Scheggino: borgo incantato. Viaggio alla scoperta del territorio di Scheggino”. La serie di incontri, iniziati a gennaio e conclusisi a giugno, sono stati promossi dall’associazione Scheggino Attiva nell’ambito del progetto “ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina” (Bando Anci Restart), con capofila la Provincia di Perugia e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, a valere sul Fondo politiche giovanili.

Il materiale promozionale realizzato – una brochure di 12 pagine, ricca di fotografie, ed un video sul territorio con l’ausilio di un drone – è stato presentato ufficialmente durante una conferenza stampa che si è tenuta nel palazzo comunale nell’ambito della manifestazione “Scheggino Donna”, alla presenza della coordinatrice Arianna Giovannini e dei ragazzi partecipanti. Il progetto ha previsto numerose lezioni di giornalismo, fotografia, grafica ed antropologia, tenute da esperti, culminate appunto con la realizzazione della guida e del video. Nell’ambito del laboratorio sono stati promossi anche incontri con la popolazione locale, finalizzati alla riscoperta degli usi e delle tradizioni del luogo, oltre che uscite sul territorio comunale per sessioni fotografiche e visite guidate (come ad esempio quella all’antico mulino di Ceselli).

 “Si è trattato di un progetto molto interessante – è stato il commento del sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – con una duplice valenza, sia di tipo promozionale per il territorio, che a livello sociale. Ha infatti rappresentato un’occasione di aggregazione per i nostri giovani oltre ad essere un’opportunità per far conoscere la storia del luogo. Grazie agli incontri con gli anziani, ad esempio, c’è stata una trasmissione di conoscenza e di tradizioni. Ma si è trattato anche di un progetto interessante per la valorizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di una guida che raccoglie la storia e l’offerta turistica che Scheggino e le sue frazioni offrono”.

(Foto Rita Peccia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!