I CONSIGLIERI PROVINCIALI INTRODUCONO IL GETTONE DI PRESENZA - Tuttoggi.info

I CONSIGLIERI PROVINCIALI INTRODUCONO IL GETTONE DI PRESENZA

Redazione

I CONSIGLIERI PROVINCIALI INTRODUCONO IL GETTONE DI PRESENZA

Mer, 27/02/2008 - 08:10

Condividi su:


È stato approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale la modifica allo Statuto relativa ai compensi dei Consiglieri. A presentare la modifica in consiglio è stato il Presidente della Commissione Statuto. “Il consigliere rappresenta in Consiglio Provinciale i cittadini della provincia, questo è il suo ruolo fondamentale nell'ordinamento repubblicano. Si è confuso il concetto di riduzione dei costi della politica con quello di rappresentanza. Questo provvedimento che andiamo ad approvare è il frutto del recepimento della finanziaria e prevede l'eliminazione dell'indennità dei consiglieri per introdurre il gettone di presenza. Sono convinto che il passaggio dall'indennità ai gettoni inciderà poco sui costi della politica, perché consigli e commissioni in questa Provincia hanno sempre funzionato. L'auspicio – è stato detto – è quello che comunque si riesca meglio di prima a costruire un rapporto tra giunta-consiglio e consiglio-cittadinanza, capace per questa via di ridare slancio a una rappresentanza che è stata così maltratta”. Il nuovo articolo recita: “I Consiglieri Provinciali hanno diritto a percepire, nei limiti fissati dalla legge, un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute del consiglio provinciale e delle commissioni che ne costituiscono articolazione interna. In nessun caso l'ammontare percepito da un consigliere, nell'ambito di un mese , può superare l'importo pari ad ¼ dell'indennità massima prevista per il Presidente della Provincia, in base ad un apposito decreto Ministeriale. La corresponsione dei gettoni di presenza è comunque subordinata alla effettiva partecipazione dei consiglieri a Consiglio e Commissioni, nei termini e modalità stabiliti di cui al comma 2 art. 44”. Ad essere approvate all'unanimità anche alcune modifiche del Regolamento Provinciale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!