I COMUNI DI MONTEFALCO, ORVIETO E TORGIANO PRESENTANO A "VINÒFORUM" IL PROGETTO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VINO - Tuttoggi.info

I COMUNI DI MONTEFALCO, ORVIETO E TORGIANO PRESENTANO A “VINÒFORUM” IL PROGETTO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VINO

Redazione

I COMUNI DI MONTEFALCO, ORVIETO E TORGIANO PRESENTANO A “VINÒFORUM” IL PROGETTO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VINO

Mar, 14/06/2011 - 11:30

Condividi su:


Sarà presentato questa sera alle ore 19 all’interno della prestigiosa rassegna “Vinòforum”, che ha luogo a Roma fino al 18 giugno presso il Palazzo della Farnesina, il progetto di promozione e valorizzazione del vino delle tre capitali umbre del “bere bene”, Montefalco, Orvieto e Torgiano. Un progetto nato dalla volontà di raggiungere una sinergia per quella che è la più rinomata ed apprezzata risorsa delle tre città umbre, siglato dai sindaci dei rispettivi comuni nello scorso mese di ottobre e che sarà presentato nella rinomata manifestazione che raccoglie le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica a tutto tondo. A presentare questo “patto”, insieme ai tre primi cittadini, vi saranno Franco Maria Ricci, ideatore ed anima del progetto e Federico Quaranta, conduttore della nota trasmissione radiofonica “Decanter”. A seguire sarà possibile degustare i vini del comprensorio montefalchese, orvietano e torgianese che, nel complesso, annoverano 14 denominazioni Doc e 2 Docg. In merito al progetto ribattezzato “MOT”, i sindaci dei comuni umbri hanno sottolineato come “il vino rappresenta una risorsa economico-commerciale importante per i comuni di Montefalco, Orvieto e Torgiano. Esiste poi un interesse reciproco dei suddetti comuni ad operare in un rapporto di sinergia e di reciproca collaborazione e integrazione con la finalità di rafforzare le potenzialità di sviluppo del vino, oltre al fatto che i nostri territori sono consapevoli che le opportunità future potranno essere pienamente sviluppate solo in un'ottica di sistema territoriale aperto e attraverso un metodo di lavoro condiviso in grado di mettere in gioco tutti i contributi di idee, strumenti e risorse”. Con queste premesse e questi obiettivi, i sindaci di Montefalco, Orvieto e Torgiano si sono prefissati dall’autunno 2010 di “operare concretamente per portare avanti un progetto comune che tuteli e valorizzi il prodotto vino da attuarsi attraverso l'organizzazione di un evento annuale internazionale (Mot day) a rotazione nelle tre città; l’organizzazione, secondo un calendario concordato, di iniziative tematiche sui territori di ciascun Comune; la partecipazione congiunta ad iniziative sul vino di interesse reciproco per i tre comuni; attività di marketing, promozione e commercializzazione congiunta e il perseguimento di una politica coordinata di promozione e valorizzazione del vino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!