Sabato 22 Marzo, a Nocera Umbra, avrà luogo la cerimonia commemorativa del Carabiniere nocerino Augusto Renzini, insignito della medaglia d'oro al valore militare. Alla presenza della locale stazione dell’Arma, del Comando Compagnia Carabinieri di Gubbio e del sindaco Giovanni Bontempi, l’evento vuole ricordare l’alto valore morale e l’eroismo dimostrati dal Carabiniere Renzini, martire partigiano, che venne fucilato alle Fosse Ardeatine in Roma per essersi unito, dopo l'armistizio dell' 8 Settembre 1943, all' organizzazione clandestina guidata dal Generale dei Carabinieri Filippo Caruso, che gli affidò il comando di una squadra.
Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Cattedrale di Nocera Umbra. Alle ore 11 ci saranno la partenza del corteo per la deposizione della corona al monumento dei caduti in Piazza Umberto I e il saluto delle autorità presenti.
A seguire, verrà ricordato il soldato Alessandro Vinciarelli, deceduto in Ucraina nel conflitto della seconda guerra mondiale, il cui nominativo, con l’occasione, è stato aggiunto sulla lapide del Monumento ai Caduti.