I CANTANTI DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE A SAN PIETROBURGO - Tuttoggi.info

I CANTANTI DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE A SAN PIETROBURGO

Redazione

I CANTANTI DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE A SAN PIETROBURGO

Gio, 24/02/2011 - 13:16

Condividi su:


Partiranno domani e saranno i cantanti vincitori del 64mo Concorso Europeo di Canto organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale, il soprano Letitia Nicoleta Vitelaru e il tenore Roberto Cresca, a concludere l'edizione 2011 del Festival Internazionale dell'Hermitage a San Pietroburgo quali protagonisti del Concerto Sinfonico-Vocale diretto dallo svedese Mats Liljefors.

Ancora una volta quindi il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è impegnato a livello internazionale. L'Istituzione umbra è stata infatti invitata dal Direttore dell'Accademia Musicale dell'Hermitage, il compositore Sergey Evtushenko (noto anche per aver ultimamente composto le musiche per il film candidato all'Oscar The Last Station con Helen Mirren, che tratta l'ultimo periodo della vita di Tolstoj), per impreziosire il festival internazionale rivolto alla musica sia classica che jazz, che si svolge annualmente nello splendido Teatro del celebre Museo. Come sostiene il Direttore Artistico del Festival Evtushenko “Non può mancare la musica italiana a San Pietroburgo e in particolare la musica operistica in questo Festival. San Pietroburgo è una città dove l'Italia è presente in ogni angolo. La città è stata infatti progettata dall'italiano Domenico Trezzini e molti architetti e artisti italiani hanno contribuito alla bellezza di San Pietroburgo. Lo stesso Teatro dell'Hermitage è opera dell'architetto italiano Giacomo Quarenghi che fu incaricato direttamente da Caterina La Grande”.

Lo “Sperimentale” di Spoleto ritorna a San Pietroburgo nel segno quindi della massima collaborazione con l'Accademia Musicale del Teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo e con in mente il progetto di riuscire a riallestire un'opera italiana del Settecento nel Teatro di Caterina La Grande.

La presenza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto a San Pietroburgo è anche un'occasione di promozione dell'Umbria e di Spoleto in una nazione particolarmente interessante dal punti di vista turistico e commerciale.

Il programma del Concerto che si svolgerà domenica 27 febbraio sarà particolarmente impegnativo per i due giovani artisti Letitia Nicoleta Vitelaru e Roberto Cresca che si alterneranno sul prestigioso palcoscenico del Teatro dell'Hermitage. I brani previsti sono tratti da opere di Leoncavallo (Pagliacci), Puccini (La Bohème e Tosca), Verdi (La Traviata) e Bizet (Carmen).

La presenza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto a San Pietroburgo è resa possibile grazie al supporto del Saint Petersburg Committee for Culture, dell'Accademia Musicale del Teatro dell'Hermitage, dell'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, della Regione Umbria e dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria che hanno sostenuto con convinzione il progetto di collaborazione del Teatro Lirico Sperimentale con l'Istituzione culturale russa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!