I bambini vanno a scuola senza l'auto, grazie al 'Piedibus' - Tuttoggi.info

I bambini vanno a scuola senza l'auto, grazie al 'Piedibus'

Redazione

I bambini vanno a scuola senza l'auto, grazie al 'Piedibus'

Lun, 15/10/2012 - 16:53

Condividi su:


Cla.Bi.
E’ ripartito questa mattina il ‘Piedibus’ per la scuola elementare di via Santa Caterina: 'a bordo' 54 bambini. Il progetto – promosso dal Comune di Foligno – viene gestito in collaborazione con la Polizia Municipale ed il servizio Attività Formative ed alta formazione, con il supporto della Dipartimento Prevenzione della Asl 3 l'Auser. L’obiettivo è quello di combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile, promuovere la socializzazione e l’autostima dei bambini, ridurre il traffico in prossimità delle scuole ed al tempo stesso mettere a disposizione degli scolari percorsi sicuri – assistiti da personale addetto – e facilmente individuabili da un'apposita segnaletica. Il sevizio è completamente gratuito: il tragitto si snoda dal marciapiede adiacente il parcheggio di via Nazario Sauro, per poi proseguire al Parco dei Canapè e lungo il primo tratto di via del Cassero sino all’ingresso della scuola. La partenza è alle 7.50 dall’area parcheggio in via Nazario Sauro con arrivo previsto a scuola entro le 8. Al ritorno i bambini – con gli accompagnatori – percorrono lo stesso itinerario in senso inverso, con partenza dalla scuola alle 16. Il 'Piedibus' verrà garantito tutti i giorni della settimana tranne il martedì mattina, e per motivi organizzativi – al momento – è rivolto solo ai bambini che frequentano il tempo pieno. I bambini che usufruiranno del servizio si dovranno far trovare al ‘capolinea’ ed indossare il tesserino identificativo, il gilet rifrangente (o il poncho antipioggia) forniti dall’organizzazione, chedovranno essere riconsegnanti al termine dell’anno scolastico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!