I bambini incontrano il Papa, dall'Umbria una delegazione di 200 scolari - Tuttoggi.info

I bambini incontrano il Papa, dall’Umbria una delegazione di 200 scolari

Flavia Pagliochini

I bambini incontrano il Papa, dall’Umbria una delegazione di 200 scolari

Mer, 01/11/2023 - 11:09

Condividi su:


Tutto pronto anche dall’Umbria per l’evento I bambini incontrano il Papa, con una folta delegazione anche dall’Umbria.

Arriveranno da 84 Paesi gli oltre settemila bambini che lunedì 6 novembre dalle 14, nell’Aula Paolo VI, incontreranno Papa Francesco; un incontro annunciato all’Angelus del primo ottobre direttamente da Francesco e patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Sono 200 i bambini e le bambine dall’ Umbria che incontreranno Papa Francesco, come annuncia Flavio Lotti, coordinatore della Perugia-Assisi e responsabile della delegazione Umbra in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale e il sindaco di Assisi Stefania Proietti, per l’evento della giornata mondiale dei bambini in Vaticano.

Il 5 novembre alle 17, le delegazioni straniere si ritroveranno, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l’ambiente. Un momento di preparazione all’incontro con il Santo Padre a cui prenderanno parte 200 bambini dell’Umbria provenienti da Perugia, Umbertide, Assisi, Terni.

Ci sarà anche l’Orchestra per la pace Aldo Capitini dell’Istituto Comprensivo di Umbertide formata da 50 ragazzi e ragazze e raggiungeranno la capitale a bordo dei Bus Italia. “Grande entusiasmo tra i bambini dell’ Istituto Assisi 1 -afferma Stefania Proietti sindaca della Città di San Francesco- Mai come oggi sono necessari, urgenti proposte di educative per non soccombere alla logica dell’ odio”.

«Sono davvero orgoglioso di portare i bambini del nostro territorio dal Santo Padre per un evento straordinario – ha dichiarato Lotti – C’è grande sintonia con gli istituti scolastici, il corpo docente e le famiglie dei bambini per l’organizzazione del viaggio che lunedì mattina vedrà il trasferimento dei bimbi in pullman alla stazione gianicolense”. “In questi mesi così drammatici per il mondo quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce “impariamo dai bambini e dalle bambine”. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace”»”. 

Durante l’incontro Mr.Rain e l’artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di Supereroi in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano. L’evento sarà trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15 e 20, oltre che da TV2000 e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) dalle 14,15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!