Comune e Regione hanno nominato i componenti del nuovo direttivo, Lega all'attacco sul'incuria della struttura
Si spera nei fondi del Pnrr per rilanciare e riqualificare l’hotel Subasio, grazie all’avvio di un’interlocuzione con il ministero del turismo avviata dal cda della casa di riposo Andrea Rossi proprietaria della struttura guidato da Alessio Allegrucci e che continuerà – crisi di governo ed elezioni permettendo – anche con il nuovo cda.
Dovrebbe infatti insediarsi a breve la nuova ‘guida’ dell’Andrea Rossi. Un cda guidato dall’imprenditore Giorgio Buini con i componenti designati dal sindaco – Manlio Lucentini Manlio, Anna Maria Piccotti e Pietro Ronca – e quello scelto dalla Regione – Simone Pasqualoni, avvocato e anche segretario della Lega Assisi. E una delle priorità dovrà essere quella della riqualificazione e del rilancio della struttura, lasciata in eredità all’Andrea Rossi per permetterle di dare cura e sostegno alle persone anziane della città ma che – dopo una lunga battaglia legale – è tornato in mano ai legittimi proprietari ed è ora al centro di una complicata operazione di restauro e rilancio.
E proprio dalla Lega Assisi arriva un duro attacco sulla situazione di degrado dell’hotel Subasio i consiglieri Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli segnalano “porte aperte, arredi rotti e cumuli di immondizia fanno infatti pensare alla possibile introduzione di qualcuno nell’hotel. Quello che doveva essere un fiore all’occhiello della città è diventato un pugno nell’occhio ”.
Ma, posto che l’incuria della zona va avanti da anni ed è anche frutto della maleducazione dei turisti che buttano di tutto nell’ingresso della struttura che è parzialmente aperto al pubblico e insiste su un tratto di strada molto frequentato – via Frate Elia, una delle strade di accesso alla Basilica di San Francesco – è pronta la risposta del presidente Allegrucci: “La situazione è anche colpa della maleducazione dei turisti ma in questo caso specifico ha giocato un ruolo anche il maltempo. Ed è stata già risolta, anche vista la presenza dei set della fiction Che Dio ci aiuti che proprio in questi giorni sta girando in città e anche al Subasio”.