HOLDING REGIONALE TRASPORTI: OGGI IL CONVEGNO DELLE OO.SS. - Tuttoggi.info

HOLDING REGIONALE TRASPORTI: OGGI IL CONVEGNO DELLE OO.SS.

Redazione

HOLDING REGIONALE TRASPORTI: OGGI IL CONVEGNO DELLE OO.SS.

Ven, 23/05/2008 - 20:48

Condividi su:


“Questa mattina, 23 maggio, alle ore 9,00 presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli ad Assisi si è tenuta un'iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil per presentare le proposte del sindacato sul Piano di riassetto del trasporto regionale dell'Umbria. Presenti al convegno i segretari generali regionali Manlio Mariotti (Cgil), Pierluigi Bruschi (Cisl) e Roberto Silvestri (Uil). “E' assolutamente indispensabile -hanno dichiarato i segretari confederali e di categoria- procedere a un riassetto complessivo del settore nella regione sia per razionalizzare i servizi esistenti sia per incrementare il trasporto pubblico su ferro e su gomma per le persone e per le merci. Il settore dei trasporti -hanno sottolineato a seguire i segretari Ulisse Mazzoli della Filt Cgil, Bruno Mancinelli della Fit Cisl, Alessandro Emili della Uilt Uil – riveste un' importanza strategica per l'intera economia regionale e la sua realizzazione avrà un' incidenza rilevante nel giudizio complessivo che il sindacato esprimerà a breve sul complesso del “Patto per lo sviluppo e la coesione sociale dell'Umbria”. La realizzazione di una holding regionale, quale passo preliminare ad una rapida costituzione della azienda unica regionale della mobilità, è un fatto indispensabile che non può essere vanificato da aggregazioni parziali e non rispondenti a questo obiettivo strategico. Le organizzazioni sindacali -hanno poi aggiunto unitariamente- sono disponibili a discutere anche di processi graduali di accorpamento e razionalizzazione, ma solo dopo la costituzione della holding stessa. L'Azienda Unica Regionale, verso la quale ogni atto deve procedere con coerenza, deve essere realizzata entro e non oltre la scadenza degli attuali contratti di servizio e comunque entro l'attuale legislatura. Auspichiamo -hanno concluso i segretari- la stesura di un protocollo di intesa con la Regione avente ad oggetto principalmente tre punti: salvaguardia e sviluppo dei livelli occupazionali, omogeneizzazione dei trattamenti normativi ed economici, applicazione del contratto unico della mobilità”. “Quale riassetto del trasporto nella Regione Umbria” ha visto intervenire anche i due assessori regionali Silvano Rometti e Giuseppe Mascio che, condividendo ciò che i sindacati hanno sottolineato nel corso dell'evento, hanno annunciato l'accordo raggiunto per la realizzazione della holding nel settore dei trasporti: gli enti coinvolti, infatti, hanno apposto la propria firma di adesione.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!