Hispellum, in due mila al corteo storico | Tutto il programma - Tuttoggi.info

Hispellum, in due mila al corteo storico | Tutto il programma

Redazione

Hispellum, in due mila al corteo storico | Tutto il programma

Gli appuntamenti continuano sabato e domenica
Ven, 19/08/2016 - 17:35

Condividi su:


Il corteo delle Gentes Romanae et Ombrikos con oltre 400 figuranti ieri sera ha dato il via ufficialmente a HISPELLVM, la rievocazione di epoca romana più attesa in Umbria che ha richiamato oltre duemila spettatori tra turisti, visitatori e spellani. Per le vie del centro storico ha sfilato la processione sacra composta dei rappresentanti delle città confederate, della LEGIO XII PPF, degli EQUITES LEGIONIS e Ombrikos e delle gentes Iulia, Flavia e Flaminia che, partendo da Piazza della Repubblica e Piazza Kennedy e passando per le Torri di Properzio, è arrivato al Santuario Federale degli Umbri di Villa Fidelia. Nel suggestivo scenario del parco, lo spettacolo è iniziato con sacrifici e rituali propiziatori a Venere e Giove per l’inizio dei Ludi scanenici (spettacoli teatrali) e degli Agones (competizioni ginniche), per proseguire con le spettacolari dimostrazioni della LEGIO e degli EQUITES; presente anche la Legio I Taurus di Tuoro sul Trasimeno. Anche nella città, si respirava un’atmosfera tipicamente romana: le gentes Iulia, Flavia e Flaminia hanno trasformato vicoli e piazze della città in Thermopolium, Tabernae, Thermae, Domus e Castra con ricomposizioni di scene di vita, mercati, botteghe e mestieri.

La manifestazione proseguirà nei prossimi giorni con un ricco programma: le protagoniste di sabato 20 agosto saranno le gentes. La mattina a partire dalle ore 9.00, da non perdere la visita guidata all’Acquedotto romano, in abiti romani (per prenotare i costumi 0742302239- spello@sistemamuseo.it) a cura di Sistema Museo. Dalle ore 17.00 in centro storico sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana con riti, sacrifici e spettacoli (ore 17.30 Cortile di Sant’Andrea, 18.15 resti di Augusto, 18.30 giardini di Vallegloria). Sabato 20 alle ore 21 e domenica 21 alle ore 20.30 nella piazzetta della Loggia andrà in scena la rappresentazione teatrale Mercator di Plauto a cura di Progetto Teatro Italiano.

La giornata conclusiva di domenica inizierà alle ore 9.00 in piazza della Repubblica con la “corsa nella storia” delle gentes Flaminia, Flavia e Julia tra le mura di Hispellum. Il momento conclusivo della manifestazione sarà ricco di emozioni: alle ore 17.30 da piazza della Repubblica e da piazza Vallegloria partirà il corteo delle gentes per arrivare all’arena dei giochi in via della Liberazione dove si svolgeranno la gara della corsa delle bighe e la lotta greco-romana (curata dagli atleti del Judo kodakan samurai Spello) i cui punteggi contribuiranno a stabilire i vincitori del palio HISPELLVM 2016 realizzato da Vincenzo Martini. La sera, dalle ore 20.30, ai giardini di Vallegloria cena conclusiva per il popolo romano e umbro rivolta a tutti i partecipanti e a coloro che vorranno trascorrere insieme una serata in allegria. Si consiglia prenotazione a prenotazioni@hispellum.eu


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!