Hispellum, con la vittoria della 'Gens Flavia' si conclude l'edizione 2015 - Tuttoggi.info

Hispellum, con la vittoria della ‘Gens Flavia’ si conclude l’edizione 2015

Redazione

Hispellum, con la vittoria della ‘Gens Flavia’ si conclude l’edizione 2015

Sindaco Landrini “La manifestazione di diritto tra le rievocazioni storiche dell’Umbria”
Lun, 24/08/2015 - 16:03

Condividi su:


Con l’assegnazione dello stendardo alla gens Flavia è calato ieri il sipario sull’edizione 2015 di Hispellvm. Nell’affollata arena dei giochi in via della Liberazione, le gentes Iulia Flavia e Flaminia si sono sfidate nelle spettacolari gare di corsa delle bighe, tiro alla fune e lotta greco romana i cui punteggi finali hanno decretato la superiorità della gens Flavia che si è aggiudicata il prestigioso stendardo disegnato dal maestro Massimo Botti.

La magia dell’antica Roma, viste anche le presenze durante i 4 giorni dell’evento, si conferma in tutto il suo splendore e mette a segno un’edizione da record contraddistinta da un’attenta ricostruzione storico-filologica che ha riportato le lancette all’epoca di maggior lustro di Spello, il 336 d.C.. La messa in scena della processione sacra con oltre 300 figuranti, la scenografica esibizione a Villa Fidelia delle Equites Legionis e della Legio XII PPF, il Convivivm Romano e per finire delle emozionanti esibizioni nell’Arena dei Giochi., hanno permesso di rivivere i fasti imperiali dell’antica Hispellvm. Il tutto, grazie al grande impegno gentes Flavia, Iulia e Flaminia che, con grande passione, oltre a essere protagoniste dei vari spettacoli, in diversi angoli di Spello hanno dato vita a scene di vita quotidiana, a riti e rievocazioni di pratiche antiche e suggestive come la celebrazione di un funerale, il rito della cremazione e il rituale del fuoco e delle vestali.

Grande successo di pubblico anche per i ludi scenici con le due compagnie teatrali, Progetto teatro Italiano e la Compagnia teatrale La Piazzetta, che in diversi appuntamenti hanno rappresentato l’Aulularia e il Miles Gloriosus, le commedie fra le più famose di Plauto. “Con l’edizione 2015 Hispellvm si annovera di diritto nella lista delle rievocazioni storiche dell’Umbria – ha commentato il sindaco Moreno Landrini -. E’ nostro dovere continuare a lavorare per un’aderenza storica sempre più puntuale che sarà possibile grazie alla passione, spontaneità e volontà dimostrate dall’Associazione Hispellvm, dalle Gentes, dalla Legio XII PPF e dagli Equites Legionis che ringrazio a nome mio e della città per il contribuito fornito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!