Hermans Festival, a Collescipoli le musiche di Bach, Haydn e Haendel - Tuttoggi.info

Hermans Festival, a Collescipoli le musiche di Bach, Haydn e Haendel

Redazione

Hermans Festival, a Collescipoli le musiche di Bach, Haydn e Haendel

Grandi appuntamenti con la musica classica
Mar, 02/12/2014 - 14:57

Condividi su:


È previsto per lunedì 8 dicembre alle ore 18 a Collescipoli (Terni) il penultimo appuntamento con la sedicesima edizione dell’Hermans Festival, diretto da Fabio Ciofini. Alla suddetta data l’organista Roberto Antonello si esibirà presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore. Come recita il programma dell’incontro, Antonello proporrà musiche di grandi nomi, quali quelli di Titelouze, Cavazzoni, Bach, Haydn, Haendel, Zachow, Boehm e Krebs, spaziando dunque in un arco di tempo compreso tra 500 e 700.
Classe 1967, Roberto Antonello si è diplomato con lode in Organo e Composizione Organistica, in Musica Corale e Direzione di Coro. L’organista ha poi conseguito con il massimo dei voti la laurea in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Nel 1993, inoltre, sotto la guida di D.Roth, ha ottenuto un Premier Prix d’Excellence presso il CNM di Issy-les-Moulineaux, a Parigi. Nella formazione dell’organista rientra anche la frequenza a corsi con Schnorr, Radulescu, Vogel, Davidsson, Chapuis, Boyer.
Dal 1987 al 2000, Antonello ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il secondo premio di interpretazione al XVII Grand Prix de Chartres 2000, distinguendosi come unico italiano finalista nei 43 anni di storia del prestigioso concorso.
Italia, Svizzera, Canada e Brasile sono solo alcuni dei Paesi in cui ha suonato e attualmente suona, in occasione di festival organistici. Ha inciso in cd opere del Romanticismo tedesco, l’integrale per organo di Frank, di G. Viozzi e brani di G. Morandi in prima registrazione. Come musicologo ha curato le edizioni dei Vespri di S. Ignacio, la Misa a San Ignacio (Ed. Pizzicato) di D. Zipoli e Principia seu Elementa ad bene Pulsandum Organum et Cimbalum (Ed. Missions Prokur Armelin), provenienti dalle Riduzioni Gesuitiche in Sud America risalenti al XVIII secolo. Portano la sua firma anche alcuni articoli pubblicati in riviste organistiche e musicologiche. Dal 1994, a seguito di concorso nazionale a cattedre, insegna Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza ed è frequentemente impegnato come membro di giuria nell’ambito di concorsi organistici internazionali.
Il successivo e ultimo incontro con l’Hermans Festival avrà luogo mercoledì 24 dicembre alle ore 22.30 con il concerto d’organo di Gianluigi Spaziani. Il festival è organizzato dall’associazione Hermans Festival, con la collaborazione delle parrocchie di Santa Maria Maggiore e di San Niccolò, oltrechè della Fondazione Carit, Regione Umbria, III Circoscrizione Sud, Comune di Terni e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria. Ulteriori informazioni in merito sono reperibili sul sito www.hermansfestival.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!