Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21 con SILAVANO RODI organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco.
SILVANO RODI, Organista titolare della Chiesa S. Dévote del Principato di Monaco suonerà il prezioso organo Luca Neri (1647) della Collegiata di S. Nicolò di Collescipoli (TR).
Ventimigliese, si è diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio ” Paganini” di Genova, sotto la guida di Alda Bellasich-Ghersi e Attilio Baronti. Nel 1986 ha ottenuto al “Conservatoire National Regional P. Cochereau” di Nizza (Francia), il “Premier Prix d’Orgue”, specializzandosi con René Saorgin nell’interpretazione della musica barocca francese.
Accademico della “Cumpagnia de Ventemigliusi”, dal 1987 è organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco ed organista onorario della Collegiata S. Giovanni Battista di Imperia-Oneglia ed ha tenuto recitals d’organo in Italia e nei principali Paesi europei.
È Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo e anche conservatore degli organi storici della Valle Roya e Bevera dove ogni anno organizza il Festival International Orgues Historiques des Vallées Roya – Bévéra. Insegna Organo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza, in Francia.
Arricchito dalla collaborazione tra l’Associazione Hermans Festival e l’Accademia Hermans, il cartellone del 2018 propone sedici concerti d’organo e musica antica itinerante tra i Borghi più belli della Valnerina, da Collescipoli ad Arrone, Montefranco, Ferentillo, Polino e Vallo di Nera realizzato con il contributo dei comuni interessati, della Regione Umbria, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e della Fondazione Carit.