HA SCOVATO 80 CHILI DI DROGA: IRAS VA IN PENSIONE (FOTO) - Tuttoggi.info

HA SCOVATO 80 CHILI DI DROGA: IRAS VA IN PENSIONE (FOTO)

Redazione

HA SCOVATO 80 CHILI DI DROGA: IRAS VA IN PENSIONE (FOTO)

Mar, 18/12/2007 - 14:28

Condividi su:


Dopo anni di lodevole servizio, va “in pensione” Iras, il cane della Guardia di Finanza di Perugia, un bellissimo pastore tedesco di 8 anni.

Nato a Castiglione del Lago il 10 giugno 1999 presso il Centro di Allevamento e Addestramento Cinofili delle Fiamme Gialle, fino al luglio 2001 ha percorso tutte le tappe del complesso addestramento che l'ha portato a conseguire la prestigiosa qualifica di “cane antidroga” della Guardia di Finanza.

Assegnato alla Compagnia di Perugia, IRAS si è da subito messo in evidenza per le sue spiccate doti nella ricerca di ogni tipo di sostanza stupefacente, dall'hashish alla marijuana, dalla cocaina all'eroina e all'ecstasy. Impiegato senza sosta, ad ogni ora del giorno e con ogni tempo nella città di Perugia e nella sua provincia, con numerose puntate anche nella vicina provincia di Terni, IRAS si è rivelato indispensabile per il sequestro complessivo di quasi 80 chili di droga.

Non sono sfuggiti infatti al suo infallibile fiuto i doppifondi delle macchine o dei bagagli in transito presso stazioni e aeroporto, gli anfratti dei parchi cittadini o i nascondigli più disparati in case e appartamenti, dai quali IRAS ha tirato fuori circa 60 kg di hashish, 10 di marijuana, 5 di cocaina e 1 di eroina, oltre a pastiglie di ecstasy e altre sostanze psicotrope, consentendo così di assicurare alla giustizia nr. 230 soggetti, di cui 30 tratti in arresto, e di segnalarne altrettanti all'Autorità Prefettizia.

Oltre che validissimo dal punto di vista professionale, IRAS è sempre stato un esemplare equilibrato e socievole, come ha sempre dimostrato l'affettuosità riservata alle tante persone, soprattutto bambini, che ne hanno ammirato doti e abilità in occasione di dimostrazioni e manifestazioni canine.

Affetto ora da qualche problema di salute, che per la sua razza si manifesta tipicamente intorno agli 8-9 anni, IRAS si godrà la sua meritata pensione da “finanziere in congedo”, rimanendo sempre a fianco del conduttore cinofilo con cui ha condiviso tutti gli anni di addestramento e servizio nella Guardia di Finanza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!