GyroUmbria, raduno di autogiro ed elicotteri a Trevi | Il VIDEO - Tuttoggi.info

GyroUmbria, raduno di autogiro ed elicotteri a Trevi | Il VIDEO

Sara Cipriani

GyroUmbria, raduno di autogiro ed elicotteri a Trevi | Il VIDEO

L'aviosuperficie nella pianura spoletana si è colorata di eliche e rotori | Fino di domenica sera
Dom, 05/07/2015 - 11:32

Condividi su:


L’avioclub di Trevi si rende protagonista di un’altro evento per appassionati e amatori del volo ultraleggero e riempie cieli dell’Umbria di elicotteri, ma soprattutto di autogiro.

La due giorni di AutoGyro, questo nome dell’evento, ha visto già ieri atterrare nell’attrezzata aviosuperficie umbra decine di velivoli ultraleggeri, provenienti da tutta italia, ma soprattuto dei singolari mezzi chiamati autogiro, conosciuti per lo più solo dagli addetti ai lavori.

Ma cos’è l’autogiro? “L’autogiro è una macchina volante il cui sostentamento è garantito da un’ala rotante priva di trasmissione di potenza e il cui avanzamento è reso possibile grazie ad un’elica azionata dal motore che genera la forza di trazione” così spiega il sito di uno dei maggiori produttori al mondo di queste macchine, la Magni Gyro, che oggi era presente in forze al raduno. Detto in parole povere, un velivolo ultraleggero dotato di un rotore a 2 pale, che lo fa somigliare ad un elicottero ma le cui differenze di funzionamento sono consistenti, e un’elica posteriore che ne permette il decollo lungo una pista.

Ad organizzare il raduno, questo e così come le varie attività dell’avioclub, c’è Pino Cirimele, presidente dell’associazione, rinomato pilota di carriera ultratrentennale e campione italiano di acrobazia aerea. Nel programma della Ala Rotante 2015 dimostrazioni statiche ed in volo di Autogiro ed Elicotteri e demo di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree in pediatria a cura della Croce Rossa Italiana che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Trevi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!