Guerre, movimento pacifista e ambiente, a Parrano presentazione del libro "Non c'è pace" - Tuttoggi

Guerre, movimento pacifista e ambiente, a Parrano presentazione del libro “Non c’è pace”

Redazione

Guerre, movimento pacifista e ambiente, a Parrano presentazione del libro “Non c’è pace”

Mar, 06/04/2021 - 13:12

Condividi su:


Per la presentazione è stato organizzato un evento on line sulla piattaforma Zoom e la diretta sulla pagina facebook di Rose Rosse d'Europa

Si intitola “Non c’è pace” il libro di Roberto Vicaretti e Romina Perni che sarà presentato dal Comune di Parrano il 13 aprile alle 18 con un evento on line sulla piattaforma Zoom e la diretta sulla pagina facebook di Rose Rosse d’Europa ( https://www.facebook.com/roserossedeuropa). Oltre agli autori saranno presenti Luciana Castellina, Michele Nardelli e Ali Rashid e porterà i saluti il sindaco di Parrano Valentino Filippetti.

Guerre e movimento pacifista

Il tema del libro – In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra? Molto meno di vent’anni dopo, la cronaca descrive un paesaggio assai diverso. Il linguaggio della pace non è più pop.

Ambientalismo

Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo, è quella che impone l’ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l’agenda politica. E dalla crisi del movimento pacifista quale lezione può trarre chi oggi scende in piazza contro il cambiamento climatico?

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!