‘Gubbstock Rock Festival’, programma e novità della XXV edizione - Tuttoggi.info

‘Gubbstock Rock Festival’, programma e novità della XXV edizione

Redazione

‘Gubbstock Rock Festival’, programma e novità della XXV edizione

Giovedì 9 e venerdì 10 agosto con ingresso gratuito al Chiostro di San Pietro
Mer, 01/08/2018 - 16:23

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina (mercoledì 1 agosto) il ricco programma di ‘Gubbstock Rock Festival’, giunto alla XXV edizione, organizzato dal Comune di Gubbio, assessorato Politiche giovanili, Ufficio Informagiovani, in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.

Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 agosto al Chiostro di San Pietro, con la collaborazione dello stesso Quartiere, che ha dovuto conciliare le tante attività del mese. “E’ un traguardo quello dei 25 anni per questa manifestazione – ha esordito l’assessore Gabriele Damiani uno spazio d’espressione, scambio e crescita di gruppi musicali giovanili ed emergenti della zona, selezionati attraverso criteri di partecipazione ed inclusione. Tante le novità ma è soprattutto la presenza del gruppo Sprar a sottolineare lo spirito di inclusione e collaborazione. Nell’organizzazione del Festival saranno protagonisti i volontari del Servizio Civile Nazionale e molti altri giovani appassionati di musica, che da anni danno la spinta decisiva alla manifestazione, anche con proposte e iniziative collaterali. Tra queste, ci sarà l’utilizzo di ‘Buskercase’, un originale palco mobile che rivoluziona le performance artistiche all’aperto, start up del giovane architetto eugubino Andrea Benedetti, già vincitore di diversi premi”.

Riccardo Ruspi di ‘Informagiovani’ ha illustrato in dettaglio il programma delle due serate, con l’esibizione di 10 gruppi musicali rock, 8 selezionati con un apposito bando, alcuni anche giovanissimi: “E’ un lavoro di squadra, frutto di molte collaborazioni che dimostra una buona tenuta dopo tanti anni. In questa edizione il Festival dà spazio ad iniziative collaterali: confermata ‘Colla’ street poster art in Via di Fonte Avellana, con opere grafiche di giovani artisti stampati su manifesti, e la novità di ‘InChiostro’ live drawing nelle serate del Festival per ridare nuova vita a vecchi libri destinati al macero e recuperati da giovani illustratori e disegnatori, che ne ripenseranno la copertina, lasciandosi ispirare dalla musica del Gubbstock. I libri, portati a nuova vita come vere e proprie opere d’arte, saranno poi acquistabili al punto informativo dell’Avis Gubbio, per una raccolta fondi in favore dell’associazione stessa”.

Negli ultimi anni il Festival ha allargato i suoi orizzonti, ospitando nomi importanti come Fast Animals and Slow Kids, Le altre di b, Sycamore Age, Calibro 35, Il Pan del Diavolo, C+C= Maxigross, Valerian Swing ma è sempre rimasto un’occasione di confronto e incontro di chi ha passione per la musica, un punto di ritrovo e un evento che permette di accrescere la conoscenza di stili diversi e talenti nascosti

Per il gruppo Sprar è intervenuta Barbara Pilati, coordinatrice del progetto, che ha sottolineato l’importanza delle contaminazioni musicali per ricordare che il Mediterraneo è non solo un luogo di morte e di tragedie di immigrazione ma soprattutto un luogo che unisce tanti popoli, religioni e culture. Il sindaco Filippo Mario Stirati, intervenuto a chiusura della conferenza, ha invece ribadito la profonda gratitudine e l’apprezzamento per la riuscita di un appuntamento che mantiene freschezza e vivacità: “La musica è un linguaggio universale e mai come in questa edizione 2018, si può dimostrare con un programma di scambi, incontri tra mondi e culture diverse. E’ la risposta migliore a tanti oscurantismi e chiusure, purtroppo numerosi”.

Questo il programma delle 2 serate, entrambe a partire dalle ore 20. 9 agosto: I menestrelli di Alcatraz (Foligno), Thunderass (Gubbio-Fossato di Vico), NUR. (Perugia), Midnight Echoes (Gubbio), Djelem do mar; 10 agosto: Riccardo Bellucci (Gualdo Tadino), Black rainbow (Gubbio-Gualdo Tadino-Fossato di Vico) Nijhida (Pesaro), Osprey Dream (Gubbio-Fossato di Vico), Le Capre a Sonagli. Oltre al punto informativo dell’ Avis Gubbio, all’interno del chiostro saranno presenti quello dell’Informagiovani e del Servizio Civile, dell’associazione Mentindipendenti e un punto ristoro attivo dalle ore 19.

Per ulteriori informazioni: Informagiovani, telefono 075 9237530, Facebook: Informagiovani Gubbio / Gubbstock Rock Festival http://informagiovani.comunedigubbio.it, email: progettogiovani@comunegubbio.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!