A Gubbio una Summer School con docenti e dottorandi da tutto il mondo - Tuttoggi.info

A Gubbio una Summer School con docenti e dottorandi da tutto il mondo

Redazione

A Gubbio una Summer School con docenti e dottorandi da tutto il mondo

Sab, 28/08/2021 - 10:00

Condividi su:


Si parte lunedì 30 agosto, ci sarà anche un Premio Nobel | Stirati "Gubbio scelta per un appuntamento davvero importante, la riflessione sui beni comuni ci coinvolge tutti"

Inizierà lunedì 30 agosto a Gubbio la prima International Summer School promossa da ‘The Economy of Francesco’ in collaborazione con l’Università Lumsa.

Per una settimana, dal 30 agosto al 4 settembre, Gubbio ospiterà i lavori di “Economics in the age of the Commons”, un’esperienza di formazione e studio sul tema dei beni comuni rivolta a 30 giovani dottorandi e post-doc provenienti da tutto il mondo (Bolivia, Cile, Colombia, Messico, Inghilterra, Austria, Ungheria solo per citarne alcuni).

La Summer School si terrà nelle aule del Polo di alta formazione dell’ex seminario, a San Martino. Oltre a Luigino Bruni, coordinatore scientifico di Economy of Francesco e docente Lumsa, le lezioni saranno tenute da Matteo Rizzolli, docente Lumsa, Valentina Rotondi, Università di Oxford, con la collaborazione di 6 giovani ricercatori: Paolo Santori, Bernat Sellarès, Olena Komisarenko, Aiza Asi, Plinio Limata e Giorgia Nigri. Previste anche lezioni online (Flavio Comim , Sabina Alkine, Robert Frank) e una Lectio Magistralis davvero di eccezione di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia nel 2001.

Si tratta di un appuntamento di altissimo livello – sottolinea il sindaco di Gubbio Filippo Stiratiche vede addirittura la presenza di uno stimato premio Nobel quale il professor Stiglitz. Il tema che verrà trattato, quello dei beni comuni, è particolarmente attuale e di grande rilievo etico, politico e istituzionale, e rappresenta per tutti noi una sfida importante e urgente in materia di difesa del creato, di sostenibilità e di tutela dell’ambiente”.

Ripensare l’economia a partire dai beni comuni è la sfida su cui i giovani di The Economy of Francesco rifletteranno a Gubbio: “La Lumsa, con la città e la Diocesi – anche il Vescovo di Assisi e quello di Gubbio interverranno alla Summer School – è molto lieta di supportare The Economy of Francesco – spiega il rettore dell’Università Lumsa Francesco Bonini – protagonisti saranno autorevoli docenti e brillanti dottorandi. Saranno giorni di riflessione e di spunti per cominciare a cambiare davvero le cose e farlo insieme, soprattutto in questo momento, così da contribuire ad orientare al meglio quella ripartenza che tutti noi auspichiamo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!