"Gubbio Summer Festival", presentata edizione speciale con 5 concerti di qualità - Tuttoggi.info

“Gubbio Summer Festival”, presentata edizione speciale con 5 concerti di qualità

Redazione

“Gubbio Summer Festival”, presentata edizione speciale con 5 concerti di qualità

Tema del cartellone "Da Chopin a Piazziolla", si parte domenica 23 settembre | Programma
Mer, 19/09/2018 - 13:12

Condividi su:


E’ stata presentata ieri (martedì 18 settembre) l’edizione speciale di ‘Gubbio Summer Festival’, che stavolta ha scelto un periodo ‘autumn/winter’ per proporre 5 concerti con nomi di eccellenza, da settembre a gennaio 2019 , sul tema ‘Da Chopin a Piazzolla’.

Assente il direttore artistico Katia Ghigi per motivi personali, salutata dai presenti a sottolineare il ruolo cardine da lei svolto nelle varie edizioni del Festival, è stato il direttore organizzativo Giovanni Sannipoli a illustrare i contenuti del cartellone: “E’ un’edizione speciale, giunta al 29° compleanno, con proposte di qualità, grandi autori e interpreti. Tutto ciò, in attesa del rilancio con il trentennale del Festival, che vedrà nel 2019 il ritorno delle Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale, abbinate a concerti degli stessi maestri e dai migliori allievi. Nel dare continuità, abbiamo voluto soddisfare le richieste di chi ci sollecitava una presenza anche in altri periodi dell’anno, collaborando con altre associazioni e inserendoci anche in manifestazioni come la ‘Mostra del Tartufo’”.

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricordato il ruolo svolto negli anni dal ‘Gubbio Festival’: “Abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il direttore artistico Katia Ghigi, riconoscendo continuità, validità e presenza forte e radicata nel tempo dell’associazione nel tessuto culturale della città, anche con un andamento non sempre lineare e con momenti difficili, ma in prospettiva del grande rilancio nel 2019. Cresce la richiesta di appuntamenti musicali anche da parte di turisti e visitatori e la ricca offerta delle proposte nei vari generi, che abbiamo avuto quest’anno testimonia la vivacità e la capacità di interpretare tale esigenza. Segno questo di grande vitalità anche sul fronte di laboratori musicali, anche se l’auspicio è quello di coordinare e fare squadra, per rafforzare l’identità stessa delle proposte”.

Si inizia domenica 23 settembre, ore 18, sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, ‘Da Chopin a Piazzolla’ con Cinzia Bartoli al pianoforte; si prosegue domenica 28 ottobre, alla stessa ora, con il concerto straordinario di particolare virtuosismo ‘I 24 capricci di Paganini’, al violino la giovane Ksenia Milyavskaya; venerdì 2 novembre alla Chiesa di San Giovanni, alle 21.15, ‘Stabat Mater’ di Pergolesi, con il coro diretto da Franco Radicchia ‘Armoniosoincanto’ e l’Orchestra da camera di Gubbio, con Lucia Casagrande Raffi soprano, Elisabetta Pallucchi mezzo soprano, Giovanni Sannipoli direttore, con la collaborazione dell’associazione ‘Amici della Musica’, Istituto di Istruzione Superiore ‘Cassata Gattapone’ e ‘La bottega di Euterpe’; il 26 dicembre, alle 18.15, alla Chiesa Madre del Salvatore ‘Concerto di Natale’ con ‘Ensemble Floriano Canal LatinoAmeriCanta’, Catiuscia Marionni soprano, Pablo Cesar Cassiba tenore, Katia Ghigi violino, Luca Moretti viola, Marco Becchetti violoncello, Arnando Ridolfi diettore; infine, domenica 27 gennaio 2019, alle ore 18.15, si torna nella sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana per il Concerto della ‘Giornata della Memoria’ con l’Orchestra da Camera di Gubbio e Alessandro Buccarella direttore.

Costo biglietti intero 10 euro e ridotto 6 euro sopra i 65 anni e sotto i 26 anni; prevendita al numero 333 6707665. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.gubbiosummerfestival.it , mail info@gubbiosummerfestival.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!