Gubbio, strage di pecore in azienda agrituristica - Tuttoggi.info

Gubbio, strage di pecore in azienda agrituristica

Redazione

Gubbio, strage di pecore in azienda agrituristica

I lupi hanno attaccato e braccato un gregge all’interno di "Villa Dama", sulle colline eugubine | Il proprietario "Istituzioni valutino quanto accaduto"
Mer, 09/10/2019 - 15:56

Condividi su:


Strage di pecore, la notte scorsa, sulle colline di Gubbio, a circa 700 metri di altitudine. I lupi hanno attaccato e braccato un gregge all’interno dell’azienda agrituristica biologica “Villa Dama”. Sono una decina gli animali ‘lasciati sul campo’. Sul posto, già nelle prime ore della mattina, il personale dell’Asl 1 ha provveduto alla constatazione di quanto avvenuto.

Preoccupato per l’accaduto e soprattutto per una situazione che potrebbe facilmente ripetersi, Franco Chianelli, che con la moglie gestisce l’azienda a carattere familiare, definisce questi episodi, purtroppo abbastanza ricorrenti, “estremamente dannosi, oltre che per l’economia aziendale, per lo stesso benessere degli animali”.

Noi, come moltissime altre aziende di questa tipologia – spiega – puntiamo alla qualità assoluta del prodotto e delle carni per questo i nostri animali sono allevati all’aria aperta, come previsto dalla legge regionale sul benessere degli animali. Quanto accaduto stanotte merita una attenta valutazione soprattutto da parte delle istituzioni preposte. Partendo dal presupposto che il lupo è un animale protetto, mi sento di chiedere la possibilità di poter realizzare protezioni (recinti) nel perimetro dell’area che ospita gli animali. Per questo sarebbe auspicabile una collaborazione finanziaria degli Enti pubblici, affinché chi svolge questa attività possa continuare a farlo nel migliore dei modi, garantendo al settore agro-alimentare quella qualità riconosciuta che rappresenta uno dei volani più importanti della nostra economia regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!