Il sindaco Filippo Mario Stirati ha ufficializzato la giunta comunale e lo ha fatto sia tramite Facebook sia tramite un video. I nuovi assessori verranno presentati “fisicamente” all’inizio della prossima settimana, così come verrà illustrata anche “l’azione di governo” che il Professore ha in mente per Gubbio.
Il primo cittadino riserva a se stesso le deleghe relative all’Urbanistica, alla Rigenerazione urbana, al Paesaggio e al Centro storico
Il vice sindaco è Rita Cecchetti, alla quale vanno le deleghe delle Politiche sociali, di Promozione della salute, delle Politiche educative e del Diritto allo studio, delle Pari opportunità e dell’Edilizia socio residenziale (social housing).
Il dottor Giordano Mancini si occuperà di Bilancio, Patrimonio, Politiche manutentive, energetiche ed infrastrutturali.
Il dottor Lorenzo Rughi assume l’assessorato alla Programmazione sviluppo economico locale, Fondi europei, Turismo, Marketing territoriale, Artigianto, Commercio, Agricoltura, Settore agroalimentare e tutto ciò che concerne le politiche dell’innovazione per il lavoro e l’impresa.
Al professor Augusto Ancillotti vanno le deleghe alla Cultura, Beni culturali, Sistema museale, Valorizzazione e promozione del patrimonio antropologico folklorico, archeologico, storico e artistico, di Formazione e rapporti con l’università e la ricerca, delle Sinergie territoriali e delle Relazioni con le istutuzioni nazionali ed internazionali.
Alessia Tasso (laureanda in ingegneria) assume le deleghe all’Ambiente, Ciclo dei rifiuti, Mobilità, Smart city, Decoro urbano, Tutela e valorizzazione e recupero del patrimonio architettonico.
A Lorena Anastasi (laureanda in matematica) vanno invece le deleghe alle Risorse umane e organizzazione, Informatizzazione, Agenda digitale, Semplificazione amministrativa e Accesso ai servizi comunali, Trasparenza, Politiche giovanili, Associazionismo.
Infine, il dottor Francesco Pierotti assume l’assessorato della Partecipazione territoriale, Gemellaggi, Pratica sportiva, Gestione promozione dei servizi e degli impianti sportivi, di Istruzione e edilizia scolastica e di Sicurezza urbana.
“Nelle deleghe così concepite – dichiara Stirati – abbiamo voluto introdurre quei forti elementi di innovazione presenti nel progetto portato avanti da me e dalla mia coalizione durante la campagna elettorale. Faremo anche investimenti in termini di risorse umane di modo che vicino alla giunta si affianchino altre competenze. Tutto va affrontato attraverso il lavoro di squadra, perché al giorno d’oggi non è possibile operare per separatezze”.